Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

SORVEGLIANZA SANITARIA PER LE PERSONE CHE ARRIVANO DALL'ESTERO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA:

Al fine di contenere l’emergenza sanitaria da Coronavirus e prevenire la diffusione del contagio, si informa che, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 120/2020, per il rientro in Italia dei cittadini che si trovano all'estero, è obbligatorio procedere ad autoisolamento, per i 14 giorni successivi al ritorno, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19.

Il Decreto riguarda tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto e che dovranno presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute.

E' obbligatorio comunicare al Dipartimento di Prevenzione - SSD Epidemiologia dell'Azienda Sociosanitaria Ligure 5 il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria, inviando una email all’indirizzo epidemiologia@asl5.liguria.it riportando le seguenti informazioni: cognome e nome, data e luogo di nascita, città/stato estero da cui si rientra e giorno di rientro, nome del medico curante, recapito telefonico e indirizzo presso cui si intende effettuare l’isolamento.

In caso di impossibilità ad inviare email, è possibile contattare il numero telefonico 0187 533689  (il servizio è attivo anche il sabato ed i giorni festivi).

Per le persone che vanno in autoisolamento ed accusano sintomi COVID-19 sussiste l’obbligo di segnalare tale situazione con tempestività all’autorità sanitaria tramite il numero telefonico dedicato sopra riportato.

L’autoisolamento non è prescritto a chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative, ed è comunque obbligato a uscire dal Paese entro 72 ore dall’ingresso. Per tali situazioni è comunque obbligatorio compilare una dichiarazione con la quale si comunica di essere in Italia per la comprovata esigenza lavorativa, e ci si impegna a segnalare, in caso di insorgenza di sintomi COVID-19, tale situazione al Dipartimento di Prevenzione di Asl 5 e a sottoporsi ad isolamento.