Regione Liguria
header
Cerca

Educazione e Promozione alla salute

La Commissione tecnica costituita da rappresentanti delle Asl e dell'Ufficio Scolastico Regionale ha provveduto a valutare tutti i progetti pervenuti, individuando gli Istituti scolastici risultati vincitori. (Valutazione dei progetti partecipanti al concorso)

A seguito di una riorganizzazione interna all’ASL 5 Spezzino,  da settembre 2014 le competenze in materia di Promozione ed Educazione alla salute sono state affidate alla Struttura di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione. Con Determina aziendale n. 441 del 4/06/2022 è stato istituito in ASL5 il Gruppo di lavoro Educazione alla salute in ambito scolastico, cui afferiscono divere professionalità di varie strutture aziendali, che collabora con il Tavolo delle Scuole che Promuovono salute regionale.

In ottemperanza al Protocollo d'intesa tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria rinnovato nell'Agosto 2022  con DGR n.794 del 5 agosto 2022 e relativo alle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione, è stato redatto il Piano di offerta formativa per l'anno  scolastico 2022-23, visionabile nella pagina dell'Agenzia Ligure per la Sanità all'indirizzo

 

https://www.alisa.liguria.it/index.php/scuole-che-promuovono-salute/offerta-formativa

 

Ques'anno il piano distingue tra i progetti strutturali (validati e proposti in modo standardizzato in tutta la Regione) e i progetti più specifici per le doverse tematiche (Rispetto della persona, educazione all'affettività e sessualità, cyberbullismo; Alimentazione e corretti stili di vita; Dipendenze). Include anche una seizone di orientamento (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento). Per ogni progetto di interesse è possibile scaricare la scheda progetto .

I progetti presentati nel Piano di offerta formativa sono erogati direttamente da ASL5 o da altri enti pubblici (es. Regione, Alisa ecc) o privati afferenti al Tavolo Educazione alla salute nelle scuole di Regione LIguria.

Si consiglia ai Dirigenti Scolastici, ove possibile, di inserire i progetti di interesse nel  Piano Triennale di Offerta Formativa del/i Plesso/i interessato/i. Per ottenere i migliori risultati in termine di efficacia degli interventi, è caldamente consigliata promuovere la partecipazione al porgetto a tutte le classi target del Plesso.
 

Di seguito l'elenco dei progetti erogati direttamente dal Gruppo di lavoro Educazione alla salute in ambito scolastico di ASL5 per l'a.s. 2022-23 (elenco non esaustivo, verrà completato via via che verranno calendarizati i corsi formativi):

        

 

                                                             

Titolo 

Target scuola

Tematica Date Corsi Area download*
  Secondaria primo grado

Educazione all’affettività e alla sessualità;

Alimentazione, attività fisica, abitudini di vita salutari;

Prevenzione consumo tabacco, alcol, sostanze

Edizione 0 (vedi programma ed. 0)         

Martedì 6/9/2022 (h 9-18)

Mercoledì 7/9/2022 (h 9-18)

 

Edizione 1 (vedi programma ed. 1)         

Lunedì 24/10/2022 (h 9-18)

Martedì 25/10/2022 (h 9-18)

 

Edizione REFRESH (per docenti

T

formati negli anni scolastici precedenti - vedi programma REFRESH)

Giovedì 13/10/2022 (h 15-17.30)

Diapositive 

Altro materiale utile (es. informative, brochure, istruzioni)

  Secondaria primo grado  Prevenzione consumo tabacco, alcol, sostanze Edizione 0 (vedi programma ed.0)            

Mercoledì 07/9/2022

(h 9-17.30)

Giovedì 08/9/2022 (h 9-13);

Venerdì 09/9/2022 (h 9-17.30)

 

 

Per accedere ai documenti è richiesta la password fornita durante il corso. Le diapositve non sono utiizzabili per la realizzazione delle attività in classe. Si ricorda che i materiali sono ad uso esclusivo dei docenti già formati. * 

 

 

   

 PER RICHIEDERE I PROGETTI SCARICARE IL

   

 MODULO ADESIONE

   

 E SPEDIRE DEBITAMENTE COMPILATO A:

     educazione.salute@asl5.liguria.it oppure FAX 0187 5351095 (per i progetti direttamente erogati da ASL5)
  oppure al referente del progetto, come da Scheda Progetto, per tutti gli altri corsi

 

 Ai fini organizzativi, le domande di adesione dovranno essere formalizzate entro e non oltre 7 giorni prima dell'inizio del corso scelto.

Le richieste verranno archiviate in ordine cronologico in base alla data di ricezione del modulo. In caso di domande pervenute nello stesso giorno, verrà data priorità alle scuole che non avevano usufruito dello stesso progetto negli anni scolastici precedenti.

 

Per contatti e informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

  • Dott.ssa Roberta Baldi (Responsabile SSD Epidemiologia): tel. 0187 533690 cell. 346 2294664
  • Dott.ssa Carla Tazzer (Coordinamento Progetti Promozione alla salute, SSD Epidemiologia) Tel. 0187 533659

Indirizzo di posta elettronica: educazione.salute@asl5.liguria.it

Indirizzo: C.so Nazionale 334. – 3° piano. – 19125 La Spezia; Fax: 0187 5351095

  


EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Chi siamo 

 

Link Utili

 

 

Contattaci