Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Servizio "118"

Il 118 è il numero telefonico, gratuito ed unico, attivo 24 ore su 24 che consente a chiunque di segnalare una situazione di emergenza sanitaria e di richiedere soccorsi adeguati. Per questo motivo è importante usarlo solo in caso di reale bisogno: la telefonata viene registrata.

Alla chiamata telefonica risponde un infermiere in grado di valutare il bisogno di cure urgenti del cittadino, con eventuale supporto medico, attivando il sistema di intervento più appropriato e valido (ambulanza di base, ambulanza con infermiere, automedica, elisoccorso).

Quando chiamare il 118? 
In presenza di malore, in caso di incidente stradale, sul lavoro, domestico o sportivo, in caso di calamità naturale o industriale.

Cosa dire? 
Rispondere alle domande dell’operatore con calma e chiarezza specificando: Da dove si sta chiamando (città, zona, località); Cosa è successo (malore, incidente stradale, infortunio sul lavoro, domestico, sportivo, etc.); Numero di persone coinvolte (quante sono le persone da soccorrere); Condizioni presunte dei pazienti (rispondono, respirano, si muovono).
In autostrada fornire anche indicazioni sulla direzione di transito (nord o sud), un riferimento chilometrico o di casello. Alle notizie fornite viene attribuito un codice colore di gravità in base ai protocolli di Centrale Operativa, e si risponde inviando un mezzo di soccorso.

colore rosso Codice rosso Urgenza assoluta
colore giallo Codice giallo Urgenza, il tempo di attesa sarà ridotto al minimo
colore verde Codice verde Paziente non critico.

Sul luogo dell'evento possono arrivare diversi tipi di mezzi:

  • l'autoambulanza con i soccorritori
  • l'autoambulanza con l'infermiere
  • l'automedicalizzata (auto con medico ed infermiere a bordo)
  • l'elicottero con personale sanitario specializzato

La qualità del lavoro svolto dal 118 è oggettivamente rilevabile attraverso le registrazioni su sistema informatico, sia sul sistema di registrazione delle comunicazioni radio-telefoniche.

Opuscolo 118 La Spezia – Soccorso (.pdf 702 kb)

 

Assistenza sanitaria per Eventi e Manifestazioni