Regione Liguria
Cerca

CINQUE APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA SALUTE DELLE DONNE

In occasione della giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile ASL5 offre gratuitamente consulenze e visite per promuovere la prevenzione e la cura di alcune tra le principali patologie femminili.

 

La Struttura complessa di Ginecologia dell’ospedale Sant’Andrea di La Spezia mette ha disposizione delle utenti quattro momenti di confronto e dialogo con i professionisti del reparto:

 

-          Giovedì 21 aprile, dalle 9 alle 12, reparto di Ginecologia, II piano

Prevenzione oncologica nelle donne

con il dott. Jean Nepomucene Rusagara

L’importanza della prevenzione del carcinoma della cervice uterina consente di attuare una diagnosi precoce e un pronto intervento sulla malattia

 

-           Giovedì 21 aprile, dalle 14 alle 17, reparto di Ginecologia, III piano

Sessualità e contraccezione

con la dott.ssa Rosita Piscopo

Sessualità e infertilità nella coppia: curiosità e superamento dei tabù

 

-          Venerdì 22 aprile, dalle 9 alle 13, reparto di Ginecologia, III piano

La comunicazione mamma-feto

con la dott.ssa Anna Franca Signorile

Il bambino nel ventre materno sviluppa i cinque sensi grazie agli stimoli che la mamma gli offre: il risultato è una relazione sensoriale unica tutta da vivere

 

-          Martedi 26 aprile, dalle 14 alle 17, reparto di Ginecologia, III piano

Valutazione e cura del pavimento pelvico

con le dott.sse Moira Angeloni e Alessandra Valsuani

La rieducazione del pavimento pelvico nel post-partum e in menopausa: gli esercizi da eseguire quotidianamente

 

“Ognuno di questi appuntamenti è dedicato ad un aspetto importante delle donne, della loro salute, della loro sessualità, del loro essere madri – dice il dott. Fabio Sanguineti, direttore della struttura complessa di Ginecologia dell’ospedale Sant’Andrea di La Spezia. – Gli incontri che abbiamo organizzato hanno l’obiettivo di costruire con le utenti un rapporto di fiducia e condivisione così che possano sentire il medico ostetrico ginecologo vicino in ogni momento della loro vita. Dedicare ascolto e attenzione alle pazienti significa avere la possibilità di offrire interventi personalizzati, come abiti su misura, poter agire preventivamente sull’insorgere di una patologia e curarla meglio quando si manifesta”.

 

Le chirurghe senologhe di ASL5 afferenti alla Breast Unit del Levante Ligure, composta da un team multispecialistico dedicato alla patologia neoplastica mammaria, saranno a disposizione per visite gratuite:

 

-          Venerdì 22 aprile, dalle 8.20 alle 13.40, ambulatorio di Via XXIV Maggio 14 , IV piano

La prevenzione nel tumore mammario

con le dott.sse Daniela Gianquinto e Elisabetta Spessa

La prevenzione è lo strumento per individuare precocemente le patologie della mammella e conseguentemente migliorare la sopravvivenza delle donne che ne sono affette.

 

“Il tumore alla mammella rappresenta attualmente la prima causa di morte per neoplasia nelle donne oltre che la più diagnosticata – spiegano le chirurghe senologhe Gianquinto e Spessa. – Educare le pazienti all’autopalpazione, all’importanza della prevenzione, permette di poter attuare una diagnosi precoce con rilevanti miglioramenti sull’esito della patologia”.

 

Per prenotare consulenze e visite chiamare il numero di telefono dedicato 0187 533340, martedì 18 e mercoledì 19 aprile, dalle 15 alle 18.

 

 

 

 

La Spezia, 15/04/2022​


Informazioni Emergenza Coronavirus