Regione Liguria
Cerca

DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO RISERVATE AD UTENTI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITÀ

In vista delle elezioni per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 46 del 7 maggio 2009 (che modifica la legge n. 22/2006) che garantisce l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e, quindi, il raggiungimento del seggio elettorale, ASL5 comunica che:

 

·         il certificato medico da parte della ASL - da allegare alla richiesta da inoltrare al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale in cui l’interessato esprime dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora - viene rilasciato a domicilio da parte di medici funzionari autorizzati, previo appuntamento da richiedere tramite invio di e-mail a igiene@asl5.liguria.it o contatto telefonico presso le sedi distrettuali di:

La Spezia, S. C. Igiene e Sanità pubblica, via Fiume 137, tel 0187/534541

Sarzana, Casa della Salute, via Paci 1, tel 0187/604236 - 0187/604909

Levanto, Ospedale S. Nicolò, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica, via N.S.della Guardia, tel. 0187/534541

Ceparana, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica ISP, piazza 4 Novembre 34, tel. 0187/534541

 

·         il certificato, previa visita medica domiciliare, è volto ad accertare l’esistenza:

di gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi (di cui all’art. 29 della Legge 104/92) di trasporto pubblico per diversamente abili ovvero da rendere non utilizzabili le sedi e sezioni elettorali prive di barriere architettoniche e arredate secondo le prescrizioni di cui all'art. 2 della Legge n. 15/1991;

·         e/o di condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore l’allontanamento dall’abitazione.

 

Il rilascio dei certificati avviene a titolo gratuito in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno precedente la consultazione elettorale, ossia fino al 5 settembre 2022.

 

 

Invece, per il rilascio a titolo gratuito delle attestazioni mediche:

·         per votare in una sezione del Comune priva di barriere architettoniche diversa da quella di iscrizione

·         per votare con l’assistenza di un accompagnatore per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità)

è possibile recarsi nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali - da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022 - presso un ambulatorio ASL, con personale medico autorizzato, di cui verranno successivamente diffusi sedi e orari.

 

 

La Spezia, 18/08/2022


Informazioni Emergenza Coronavirus