1. Accesskey
  2. Homepage
Inizio contenuto

Medici e Pediatri

MODIFICA ORARIO PUA LA SPEZIA, SARZANA, CEPARANA
Si informa che dal 16 giugno al 13 settembre 2014 i servizi PUA della Spezia, PUA Sarzana, PUA/CUP Ceparana  effettueranno il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 con chiusura delle attività pomeridiane.

Il Medico di Medicina Generale, o medico di famiglia, è il primo riferimento quando abbiamo problemi di salute. 
Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di famiglia consultando gli elenchi esposti negli uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza. 
Il rapporto tra medico e assistito è fondato sulla fiducia. Se tale rapporto viene meno, si può revocare la scelta e rivolgersi ad un altro medico. 

Il Pediatra di Libera scelta è un libero professionista, specialista in Pediatria o discipline affini, convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale che si prende cura del bambino dalla nascita all'adolescenza, ne conosce i bisogni e rappresenta il principale interlocutore della famiglia per la salute dei figli.
La scelta del Pediatra di fiducia avviene, così come per il medico di famiglia, consultando gli elenchi presso gli uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra di fiducia.

Scelta e revoca

Ciascun avente diritto, all'atto del rilascio del documento di iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, sceglie direttamente per sé e per i propri familiari, o soggetti anagraficamente conviventi, il medico di fiducia tra quelli disponibili iscritti nell'elenco dei medici convenzionati nell'ambito territoriale di residenza. L'azienda può consentire che la scelta sia effettuata a favore di un medico iscritto in un elenco diverso da quello proprio dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente, quando la scelta sia o diventi obbligata, sempre nel rispetto del massimale individuale (art. 25 DPR 270/00 e 24 DPR 272/92).

L'assistito che revoca la scelta ne dà comunicazione alla competente Azienda. Contemporaneamente alla revoca l'assistito deve effettuare una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.

Dove e quando andare

La Spezia, PUA (Punto Unico di Accesso) via XXIV Maggio 141, piano terra
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 tel. 0187 533577

Sarzana, PUA (Punto Unico di Accesso) via Paci 1 
Orario: dal lunedì al venerdì  ore 8,00-12,00
tel. 0187 604319

Ortonovo, PUA Distretto Sanitario
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì ore 8,30-12,30
rel. 0187 604922

Ceparana, PUA Distretto Sanitario, p.zza IV Novembre
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,00-12,00
tel. 0187 604950

Levanto, PUA Distretto Sanitario, c/o Ospedale S. Nicolò
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 8,00-12,00
tel. 0187 533813

Brugnato, PUA Distretto Sanitario via Brinati
Orario: dal martedì al venerdì 8:00-12:00

Studio medico: ogni medico di famiglia è tenuto ad aprire il proprio ambulatorio per cinque giorni alla settimana. L'orario di apertura dello studio è determinato autonomamente dal medico, in modo da assicurare prestazioni efficienti ed efficaci. Esso deve essere affisso all'ingresso dello studio medico.

Il Medico di famiglia deve essere disponibile:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Il restante periodo, compreso i giorni prefestivi, è coperto dal servizio (gratuito) di Guardia Medica. In caso di assenza, il medico deve farsi sostituire da un collega.

Visite ambulatoriali e domiciliari: il medico di famiglia svolge la sua attività nello studio o a domicilio, a seconda che il paziente sia trasferibile o meno. Le visite effettuate nello studio medico, salvo i casi di urgenza, vengono, di norma, erogate dietro prenotazione. La richiesta di visita domiciliare urgente deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile. 

Ogni medico di famiglia è tenuto ad eseguire le visite domiciliari:

  • il giorno stesso, se la richiesta avviene prima delle ore 10.00
  • entro le ore 12.00 del giorno successivo alla richiesta, se questa avviene dopo le ore 10.00

Il sabato, il medico eseguirà tutte le visite domiciliari le cui richieste siano pervenute prima delle ore 10.00 e quelle non eseguite il giorno precedente. 

Visite occasionali per pazienti non residenti: i medici convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale sono tenuti a prestare la propria opera, in regime di assistenza direttamente e gratuitamente nei limiti degli obblighi contrattuali, solo nei confronti dei propri assistiti. I medici, tuttavia, prestano la loro opera in favore dei cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio comune di residenza, ricorrono alle cure del medico. In questo caso, le visite vengono compensate direttamente dall'assistito con le seguenti tariffe:

  • visita ambulatoriale: 15.49 euro
  • visita domiciliare: 25.82 euro

Prestazioni e certificati: la Convenzione Nazionale Unica, attualmente in vigore, definisce i tipi di intervento che vengono attuati dal medico di famiglia in prima persona. Essi riguardano tutte le prestazioni di medicina individuale (prevenzione, diagnosi e cura) che vengono erogate tenendo conto dei bisogni, delle esigenze e delle condizioni degli utenti. In particolare tali prestazioni comprendono:

  • la visita medica generale, ambulatoriale o domiciliare, anche a carattere d'urgenza, al di fuori degli orari coperti dal servizio di Guardia Medica
  • le prestazioni di particolare impegno professionale
  • la prescrizione di farmaci
  • la richiesta di visite specialistiche
  • la proposte di ricovero ospedaliero o di cure termali
  • le prestazioni di carattere certificativo e quelle medico - legali, obbligatorie per legge
  • richiesta di trasporto sanitario in ambulanza.

Per tali prestazioni il paziente non deve alcun compenso al proprio medico di famiglia. 
E' importante saper che il Medico di famiglia rilascia gratuitamente i seguenti certificati:

  • Certificato di malattia
  • Certificato di riammissione alle scuole materne, dell'obbligo e secondarie superiori
  • Certificato d'idoneità sportiva non agonistica per le attività sportive scolastiche, su apposita modulistica dell'autorità scolastica (D. M. 28/02/83)

Ogni Medico di famiglia rilascia dietro pagamento i seguenti certificati:

  • Certificato di buona salute
  • Certificato di uso assicurativo
  • Certificato di guarigione degli addetti delle industrie alimentari
  • Certificato per porto d'armi
  • Richiesta di invalidità
  • Certificato INAIL
  • Certificato di idoneità sportiva

Sono, inoltre, a pagamento le visite richieste in orario di Guardia Medica.

Studi medici

Per ricercare le informazioni sul medico di famiglia e sul pediatra è a disposizione il servizio di anagrafe sanitaria regionale consultabile via web. Il servizio offre a cittadini, medici e operatori la possibilità di consultare l'elenco di tutti i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta della Liguria.

Accedi al servizio per la ricerca web dei medici di medicina generale e pediatri

Ad ogni nominativo è sempre associata una scheda di dettaglio che contiene il recapito dello studio, i giorni in cui il medico è in servizio, gli orari e le diverse modalità di ricevimento. Nella scheda sono presenti anche utili indicazioni sulla disponibilità del medico ad accogliere nuovi pazienti e viene sempre evidenziato se il medico fa parte di una forma di medicina associativa, se utilizza procedure informatiche e se ha collaboratori di tipo infermieristico e/o amministrativo. 


È possibile utilizzare l'applicativo cartografico della Regione Liguria per localizzare lo studio dei medici e dei pediatri sul territorio della ASL5

 (medici di medicina generale)

 (pediatri di libera scelta)

Attenzione: per utilizzare l'applicativo è necessario il Plug-in di Flash, se non è installato sul tuo pc ti verrà data la possibilità di effettuare l'installazione da una apposita finestra di dialogo.

Powered by TopLink srl