Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Attivazione Ambulatorio di Ecocardiografia Pediatrica e Neonatale

E' stato attivato, al 3° piano del Padiglione Centrale dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia (sopra alla Maternità ed alla Neonatologia) l’Ambulatorio di Ecocardiografia Pediatrica e Neonatale, gestito in collaborazione tra la SC Cardiologia (Diretta dal  Dr. Gianfranco Mazzotta) e la SC Pediatria e Neonatologia (Diretta dal  Prof. Stefano Parmigiani).

Il Prof. Parmigiani esprime la sua soddisfazione con queste parole: <<Il nuovo Ambulatorio si prefigge di effettuare attività di filtro, per individuare i bambini da inviare ad un centro specializzato, nonché attività di follow-up su patologie cardiache già identificate ed inquadrate, riducendo così gli onerosi - sia per tempo che per denaro - spostamenti tra province dei bambini e delle loro famiglie. Tale importante traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno dell’Azienda, alla stretta collaborazione del personale dei due reparti interessati,  nonché alla generosità delle offerte fatte dai cittadini attraverso la Onlus “Amici della Pediatria”, che ha permesso l’acquisto dell’ecografo, l’Associazione Volontari “Real Flavor” e l’”Associazione in ricordo di Benedetta”, che ha permesso l’acquisto di una sonda ecografica specifica.

Nella nuova sede viene raddoppiata l’offerta settimanale di esami: oltre all’appuntamento giornaliero prenotabile a CUP presso la Cardiologia, si effettuerà infatti una seduta settimanale, il mercoledì mattina, con 5 accessi per seduta.
La prenotazione dell’esame nella seduta settimanale è diretta, telefonando al numero  del Day Hospital Pediatrico (0187 533496) dalle ore 8:30 alle 12:00 del lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e per accedervi occorre la richiesta del medico curante sull’apposito modulo (ricetta rossa), il pagamento del ticket o l’eventuale esenzione certificata dal medico che ha prescritto l’esame (senza la quale non sarà possibile erogare la prestazione).

Il Referente dell’attività è il Dr. Andrea Motto (Cardiologia) con la collaborazione del Dr. Daniele Barone (Cardiologia), della Dr.ssa Veronica Consigli (Pediatra Cardiologo) e del Dr. Giovanni Suriano (Pediatra Neonatologo)>>.