Regione Liguria
Cerca

RIAPRE L’AMBULATORIO PER IL BREATH TEST

ASL5 comunica che sono state riaperte le agende CUP per il Breath test Helicobacter e Lattosio, il test anche detto del respiro che prevede, per l’utente, di soffiare dentro un macchinario attraverso un apposito boccaglio al fine di valutare l’intolleranza al lattosio o la colonizzazione anomala dell’intestino da parte dell’Helicobacter.

La prestazione, che per motivi legati alla pandemia era stata sospesa, è stata ripresa seguendo specifiche modalità di esecuzione a garanzia della sicurezza dell’operatore e dell’utente stesso.

Il test viene effettuato all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana presso il laboratorio di Tossicologia, Ambulatorio di diagnostica Allergologica, (scala esterna prima del piazzale dove si trova l'ingresso principale). I giorni di offerta sono: martedì dalle ore 8.30 alle 13 con 11 prenotazioni per il Breath test Helicobacter e mercoledì dalle ore 9 con 4 prenotazioni per il Breath test Lattosio (il test è più lungo e dura tutta la mattinata). Indicazioni sulla dieta prima dei test vengono fornite al momento della prenotazione CUP.

 

 

 

La Spezia, 06/12/2022


Informazioni Emergenza Coronavirus