Regione Liguria
Cerca

RICOGNIZIONE FARMACOLOGICA GRATUITA

Il 17 settembre si celebrerà la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, istituita nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di favorire la consapevolezza e l’impegno globale sul tema della sicurezza.

Quest’anno, la Giornata è dedicata alla Sicurezza della terapia farmacologica.

Per l’occasione ASL5, incollaborazione con FederFarma La Spezia offre all’utenza un servizio gratuito di ricognizione farmacologica e counseling sull’uso sicuro dei farmaci nei soggetti in poli-terapia.

In particolare i pazienti che assumono 5 o più farmaci potranno prendere un appuntamento con un’equipe specializzata che verificherà, attraverso un software sviluppato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, se la combinazione di farmaci assunti può essere migliorata.

Il servizio rappresenta un efficace strumento per la prevenzione degli eventi avversi in terapia farmacologia in due aree chiave: la poli-terapia e le transizioni di cura (rappresentati dal ricovero del paziente in ospedale e dalla sua dimissione, dal suo trasferimento tra reparti della stessa struttura o ad altra struttura sanitaria) ed è annoverato tra le ‘buone pratiche’ indicate nel nostro paese dal Ministero della Salute fin dal 2016 nella Raccomandazione di sicurezza n.17.

L’obiettivo del servizio è aumentare la consapevolezza sul tema dei rischi della terapia farmacologica soprattutto in chi assume cronicamente più farmaci, ma anche ottenere una raccolta di informazioni complete e accurate su farmaci e altri prodotti (anche non convenzionali) assunti dal paziente. Non solo: la ricognizione farmacologica, effettuata periodicamente, consente di ottimizzare le terapie complesse, individuare inappropriatezze e interazioni farmaco-farmaco e farmaco-malattia, oltre che evitare sospensioni non motivate e discrepanze non intenzionali nelle transizioni di cura.

 

Il servizio, promosso dall’Italian Network For Safety in Healthcare (Insh), sarà attivo dal 17 al 23 settembre 2022. Per accedere basterà prenotarsi chiamando il numero 0187/534410 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure scrivere all’indirizzo prenotazioni.ricognizioni@asl5.liguria.it.

Al termine della valutazione verrà rilasciato un referto da portare in visione al proprio medico curante per le decisioni opportune.

 

 

Queste le sedi attivate sul territorio dove recarsi portando con sé le confezioni di tutti i farmaci assunti, compresi prodotti da banco, integratori e farmaci alternativi:

 

Ospedale Sant’Andrea – Ambulatorio di Reumatologia, padiglione 6, piano terra - La Spezia

Ospedale San Bartolomeo – Ambulatorio 15/17, piano -1, adiacente ingresso principale - Sarzana

Ospedale San Nicolò – Ambulatorio farmaceutico, piano 1 - Levanto

Farmacia Bastiani, Della Marina, Di Prima, Internazionale, Tapparo, Maglio- SP

Farmacia della Crociata, Accorsi, Castagnini, Santa Caterina – Sarzana

Farmacia Tonelli - Arcola

Farmacia Comunale - Bolano

Farmacia Montecalcoli - Castelnuovo Magra

Farmacia di Portovenere - Portovenere

Farmacia Val di Vara - Riccò del Golfo

Farmacia Vezzanese - Vezzano Ligure

Farmacia Zoppi - Levanto

 

 

- Locandina

 

 

La Spezia, 09/09/2022


Informazioni Emergenza Coronavirus