Regione Liguria
Cerca

SCREENING EPATITE C

Epatite C: screening per eradicare il virus

 

Asl5 parte con una campagna di screening contro il virus dell’epatite C promossa dal Ministero della Salute e rivolta ai nati dal 1969 al 1989.

 

La campagna ha come obiettivo la prevenzione, l’eliminazione e l’eradicazione del virus Hcv responsabile di malattie epatiche e di importanti effetti extraepatici. Rilevare la presenza del virus permetterà, in patologia non ancora diagnosticata, un iniziale e precoce trattamento impedendo sia la progressione in forme gravi, sia nuove ulteriori infezioni.

 

Lo screening è rivolto a uomini e donne che rientrano nella fascia d’età indicata, sia residenti sia temporaneamente residenti nel territorio gestito da Asl 5, sono escluse solo le persone con positività già nota.

 

La popolazione sarà invitata dal Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione tramite lettera in cui saranno indicati i contatti per richiedere l’appuntamento al test sierologico della ricerca di anticorpi anti-Hcv. L’esito, se negativo, verrà trasmesso a casa dell’interessato con lettera, se positivo, si verrà contattati per fissare un appuntamento per ulteriori accertamenti e per iniziare il prima possibile i trattamenti previsti.

 

Gli utenti ai quali non è pervenuta la lettera di invito possono telefonare allo

 

          0187 534595       del call center organizzativo 

 

per lo screening Hcv indicando nome, cognome, comune di residenza e numero di telefono, preferibilmente cellulare, dove saranno richiamati per la prenotazione al centro prelievi più vicino al punto abitativo.


Informazioni Emergenza Coronavirus