Regione Liguria
Cerca

SCREENING GRATUITO PER LA DIABETE

Sabato 4 giugno 2022 ASL5 insieme al Comune di Levanto organizza lo screening gratuito per la diagnosi del diabete con prelievo mediante stick e conseguente valutazione dei fattori di rischio. L’iniziativa, ad ingresso libero, si terrà nella Sala Mostre di piazza Cavour in Levanto dalle 10 alle 12.

Lo screening sarà preceduto dal convegno “Prevenzione e screening del diabete mellito” che si terrà nella stessa location dalle 9 alle 10. Dopo i saluti del Sindaco di Levanto, Luca Del Bello e l’introduzione del Direttore del Distretto n.17, Maria Elena Cavallo, verrà presentato l’evento da Enrico Bardellini, referente AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) Riviera Alta Val di Vara. A seguire l’intervento del responsabile del Centro Antidiabetico di ASL5, Stefano Carro.

 

“Il Diabete Mellito Tipo 2, caratterizzato da un aumento della glicemia nel sangue, è una malattia che in Italia ed in Liguria colpisce circa il 6% della popolazione e che, se non curata per tempo, può causare importanti complicanze circolatorie, danneggiando organi come il cuore, il cervello, gli occhi, i reni ed i piedi – spiega il dott. Carro. - Nelle fasi iniziali il paziente non lamenta alcuna sintomatologia per cui spesso, se non cercata opportunamente, viene diagnosticata con molti anni di ritardo e ha il tempo di causare importanti complicanze circolatorie.

Oggi, però, conosciamo quali sono i fattori che predispongono allo sviluppo del diabete: familiarità, sovrappeso, ipertensione arteriosa, sedentarietà e ridotto consumo di frutta e verdura. Un corretto stile di vita (giusta alimentazione e regolare attività fisica) permette di prevenire la comparsa della patologia e, se già presente ma diagnosticata precocemente, di trattarla efficacemente spesso anche senza l’uso di farmaci.

Per questo è importante partecipare a questa giornata di screening. La cittadinanza avrà la possibilità di sottoporsi ad un test semplicissimo ma otterrà risposte importanti per la salute. Tramite un questionario (di J. Tuomilehto), validato dall’Istituto Superiore di Sanità, e la misurazione della glicemia capillare è, infatti, possibile individuare le persone predisposte al Diabete Mellito Tipo 2, o già affette ma in fase precoce, ed educarle ad un più corretto stile di vita che ne eviti le complicanze circolatorie”.

 

 

 

 

La Spezia, 31/05/2022

 


Informazioni Emergenza Coronavirus