Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

CHIRURGIA VASCOLARE

La Chirurgia Vascolare assicura attività di diagnosi e terapia ai pazienti affetti da patologie vascolari, arteriose e venose. In particolare vengono trattati pazienti affetti da

  • stenosi della carotide, stenosi della vertebrale, stenosi della succlavia, tumore del glomo carotideo
  • aneurismi dell'aorta toracica ed addominale 
  • dissezioni acute e croniche dell'aorta
  • ischemia acuta e cronica degli arti inferiori (claudicatio intermittens) 
  • sindrome dello stretto toracico superiore
  • stenosi ed aneurismi delle arterie mesenteriche e renali 
  • traumi vascolari
  • piede diabetico 
  • varici degli arti inferiori

L'equipe di Chirurgia Vascolare utilizza per le cura delle patologie vascolare sia tecniche classiche (chirurgiche) che endovascolari, quest'ultime in collaborazione con l'equipe di radiologia vascolare . Le tecniche chirurgiche sono tutte indirizzate verso la mini-invasività e quando possibile sono espletate in associazione alle tecniche endovascolari: tecnica ibrida. La stretta collaborazione con l'equipe di radiologia vascolare consente sempre all'equipe di Chirurgia Vascolare il corretto indirizzo terapeutico (chirurgico, endovascolare, ibrido) per ogni paziente trattato.

La patologia venosa è trattata dall'equipe della Chirurgia Vascolare presso l'Ospedale "S. Bartolomeo" di Sarzana, eseguendo,in regime di Day-Surgery, interventi chirurgici sia di tipo tradizionale come lo stripping safenico e sia di tipo  mini-invasivo avvalendosi delle tecniche più moderne quali la radiofrequenza e il laser.

L'equipe della Chirurgia Vascolare si occupa inoltre, in collaborazione con la SC di Nefrologia, del confezionamento di fistole artero-venose per dialisi convenzionali prossimali e complesse oltre che dell'impianto di protesi vascolari per dialisi. 

 

CHIRURGIA VASCOLARE - Direttore/Resposanbile: Prof. Giovanni Maria Celoria

Numeri utili:

Coordinatore Sanitario: 0187534030

Coordinatore :

Coordinatore :

Reparto: 0187533465

Ambulatorio:

Segreteria:

Accettazione:

Preospedalizzazione S. Andrea: 0187533335

Preospedalizzazione S. Bartolomeo: 0187604889 - 3346191331

:

:

:

Orari:

NEWS:

CENTRO DEL PIEDE DIABETICO  Inaugurato nel gennaio 2013, si occupa del trattamento delle lesioni del piede diabetico sia di tipo neuropatico che neuroischemico. L'attività ambulatoriale si svolge tre volte la settimana, il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso l'ambulatorio di Chirurgia Vascolare e comprende numerose attività: prime visite, esami strumentali (ecocolorDoppler, ossimetria transcutanea), medicazioni e consulenze podologiche.

La Spezia, "Ospedale S. Andrea", padiglione 5

Area organizzativa di riferimento: Dipartimento Chirurgico

CHIRURGIA VASCOLARE