Regione Liguria
header
Cerca

MEDICINA NUCLEARE

La Struttura Complessa di Medicina Nucleare esegue indagini sia di Medicina Nucleare convenzionale che di tomografia a emissione di positroni (PET) per pazienti della Regione Liguria e per pazienti delle altre regioni.d’Italia.

L’Unità dispone di 1 tomografo PET/CT integrato per lo studio di patologie oncologiche, neurologiche, cardiologiche ed infiammatorie, e di 2 Gamma-Camere, di cui una ibrida dotata di CT incorporata (che fornisce il dettaglio anatomico del paziente) per eseguire studi Scintigrafici planari e tomografici. Il reparto dispone di una Radiofarmacia per la preparazione di alcuni radiofarmaci impiegati negli studi Scintigrafici e PET, rispondente alle norme vigenti di ‘Buona Preparazione’ (NBP).Al momento, si eseguono studi PET/CT Total-body per la stadiazione, monitoraggio e follow up di pazienti affetti da patologia neoplastica, studi PET/CT per la pianificazione del trattamento Radioterapico, studi PET/CT cerebrali per le principali patologie degenerative neurologiche con analisi statistiche su immagini parametriche, studi PET/CT per la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie flogistiche/infettive e studi PET/CT cardiaci per la valutazione della riserva coronarica e per la ricerca di miocardio vitale. Si eseguono numerosi tipi di Scintigrafie differenti per la valutazione delle funzionalità dei vari organi e distretti corporei, sia in pazienti adulti che pediatrici.Presso il Servizio di Medicina Nucleare è possibile inoltre sottoporsi ad alcuni tipi di Terapia Radiometabolica, in regime ambulatoriale.

MEDICINA NUCLEARE - Direttore/Resposanbile: Prof. Andrea Ciarmiello

Numeri utili:

Coordinatore Sanitario:

Coordinatore :

Coordinatore :

Reparto:

Ambulatorio:

Segreteria: 0187533236

Accettazione:

Primario: 0187 533237

Primario: 335 719 7541

Prenotazioni telefoniche: 0187 533435

Fax: 0187 5351202

:

Orari:

Orari di attività della Medicina Nucleare

Lunedì - Venerdi dalle 8 alle 17

 

NEWS:

A partire dal 1° luglio 2014 è stata attivata la diagnostica 68GA-DOTA-PET, presso la Struttura Complessa di Medicina Nucleare, diretta dal Prof. Andrea Ciarmiello. La PET con Ga-DOTA  è l’esame di elezione per i tumori neuroendocrini, utilizzato sia in fase diagnostica che nella valutazione dei pazienti suscettibili di terapia radiometabolica con analoghi del somatostatina marcati con Lutezio e Ittrio. Si tratta dell'unico centro erogatore in Liguria, Piemonte e Toscana e questo conferma la Medicina Nucleare quale centro di eccellenza dell'ASL 5 Spezzino.

 

La Spezia, "Ospedale S. Andrea", padiglione 1

Area organizzativa di riferimento: Dipartimento dei Servizi

MEDICINA NUCLEARE