Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

Camminiamo insieme

Che cos'è?

Il progetto Liguria Cammina è un'iniziativa regionale gratuita con la quale ogni ASl organizza gruppi di cammino formati da persone che si incontrano 2 volte la settimana per camminare, lungo un percorso sicuro e gradevole, ed eseguire semplici esercizi di potenziamneto ll'equilibrio. I gruppi  inizialmente sono guidati da un esperto del movimento e, successivamente, da un conduttore (walking leader) scelto dall'esperto all'interno del gruppo, che viene opportunamente formato e proseguel'attività di guida e motivazione del gruppo.

L'attività è coordinata dall'ASL5 in collaborazione con Università di Genova, UISP e altri Enti ed Associazioni presenti sul territorio (es. Comuni, AUSER ed altre associazioni del terzo settore, centri sociali ecc.).

Per maggiori informazioni si invita a scaricare la locandina informativa.

 

A cosa serve?

Scopo del progetto è la promozione dell'attività fisica e per la prevenzione delle cadute nell'anziano, ma anche favorire la socializzazione.

 

A chi è rivolta?

L'iniziativa è destinata agli anziani ultrasessantacinquenni e adulti ultraquarantenni con patologie croniche (es. obesità, diabete, ipertensione ecc.).

 

Quali gruppi di cammino sono attivi sul territorio?

Attualmente sono attivi 7 gruppi: 3 nel Distretto sociosanitario 18 (La Spezia Centro, La Spezia Mazzetta e Lerici), 3 nel Distretto sociosanitario 19 (Sarzana, Castelnuovo Magra e Vezzano ligure) e 1 nel Distretto sociosanitario 17 (Bolano).

Si invita a scaricare le informazioni incontri per maggiori dettagli su luoghi e orari di incontro di ogni gruppo.

 

Come fare per partecipare?

La partecipazione è su base volontaria e/o su consiglio del medico di medicina generale, ma non necessita di certificazioni mediche.

Per partecipare: telefonare ai numeri Tel. 0187 533 3765 o 0187 533 689 (segreteria telefonica) oppure scrivere a epidemiologia@asl5.liguria.it e compilare il modulo Iscrizione Gruppi di Cammino ASL5.

 

 

Il cammino è una pratica a disposizione di tutti e non richiede particolari abilità, né uno specifico equipaggiamento, solo scarpe e abbigliamento comodi!

 

Come fare per mantenersi attivi?

Si può aumentare l'attività fisica nella vita quotidiana dedicandosi alla cura della casa e del giardino, scegliendo di fare le scale e camminare il più possibile. Segui gli accorgimenti della locandina dei 5 trucchi e contrastare la sedentarietà diventerà un gioco da ragazzi!

 

Anche ASL5 partecipa al progetto regionale dei gruppi di Attività fisica Adattata (AFA). Anche questo progetto rientra nel Piano Regionale della Prevenzione e si pone l'obiettivo di aumentare l'attività fisica anche nelle persone con qualche problema. Si rimanda alla pagina dedicata agli AFA per maggiori dettagli.

 

ASL5 infine collabora anche con altri Enti con i quali condivide l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione. A titolo di esempio, si citano:

 

MySpezia:  www.myspezia.it 

SpeziaOutdoorwww.speziaoutdoor.org

........

 

Eventi speciali

Ogni anno ASL5, in collaborazione con altri Enti pubblici e privati organizza eventi speciali destinati alla popolazione di 65 anni e più allo scopo di promuovere sani stili di vita, implementare l'attività fisica e la socializzazione e far conoscere al pubblico le attività in corso su questi temi.

Tra questi, appuntamento ormai consueto, la giornata di "gemellaggio" dei gruppi di Cammino e dei Gruppi AFA, durante la quale circa 400 persone si incontrano per camminare insieme, secondo le modalità dei gruppi di Cammino, ed effettuare gli esercizi dei gruppi AFA, sotto la guida delle insegnanti UISP e dei Walking Leaders, cui segue uno spuntino salutare per festeggiare ineisme questo momento di incontro.

 

Eventi in programma

Al momento nessun evento  in programma.

Le attività sono momentaneamente sospese a causa dell'emergenza sanitaria Coronavirus.

 

 

Eventi già conclusi

Quinta giornata "Camminiamo insieme" - La Spezia, 10/10/2019 depliant
Quarta giornata "Camminiamo insieme" - La Spezia, 06/04/2018 depliant
Terza giornata "Camminiamo insieme" - La Spezia, 06/04/2017 depliant
Seconda giornata "Camminiamo insieme" - La Spezia, 06/04/2016 depliant
Prima giornata "Liguria camCamminiamo insieme" - Lerici, 15/04/2014 depliant
   
   
   

 

Pubblicazioni scientifiche

Il servizio di Epidemiologia si occupa anche di monitorare l'attività dei Gruppi di cammino e di valutarne l'efficacia dal punto di vista scientifico, divulgandone poi i risultati, qui consultabili:

   
   
   
   

 


Informazioni Emergenza Coronavirus