Il nostro sito web fa uso dei cookie tecnici ('di sessione' e persistenti) ed include i google analytics. NON sono utilizzati cookie di profilazione. Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel nostro sito e leggere come disabilitarne l'uso, vai alla nostra informativa estesa. Continuando con la navigazione, ne accetti l'uso.
L'art. 43 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" dispone che ogni pubblica amministrazione individui il Responsabile per la Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza ha il compito di svolgere stabilmente un'attività di controllo sugli adempimenti dell'amministrazione di appartenenza, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché la regolare tenuta del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità.
Inoltre, il Responsabile per la Trasparenza vigila sull’esercizio dell'accesso civico, infatti, in caso di omessa pubblicazione di taluni dati/informazioni/atti, ogni cittadino potrà, rivolgendosi al suddetto Responsabile, richiederne la pubblicazione in virtù del diritto d’accesso, ex art 5 D.lgs. 33/2013.
Delibera di nomina (n. 698 del 04.09.2014) Delibera di proroga (n. 71 del 21.01.2021)
Contatti: tel.: 0187 533916 /320 4328686 e-mail: trasparenza@asl5.liguria.it
NORMATIVA DIRITTO DI ACCESSO A DATI E DOCUMENTI - D.Lgs 14 marzo 2013, n.33 così come mod. da FOIA
- Art. 5 "Accesso Civico a dati e documenti"
- Art. 5 bis "Esclusioni e limiti all'accesso civico"
- Art. 5 ter "Accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche"
Il procedimento per l'Accesso Civico
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente Responsabile della Struttura competente per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro 30 giorni, pubblica nel sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicandone il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e indica il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo.
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Direttore Amministrativo Aziendale
Contatti:
0187/534.416
0187/534.413
direttore.amministrativo@asl5.liguria.it
A fronte dell'inerzia dell'RPCT e del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR
- REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO - Delibera n 1016 del 24.12.2018
- MODULISTICA ACCESSO CIVICO
- MODALITA' OPERATIVE PER LA GESTIONE DELL'ACCESSO AGLI ATTI
- REGISTRO ACCESSI
Per informazioni sui test sierologici per il personale scolastico:
[clicca qui]
ASL5 riapertura CUP modalità di prenotazione e specialità
Notizie in primo piano
Per donazioni in favore dell'Asl5
Indicazioni per il rientro dall'estero