Regione Liguria
Cerca

Gestione sospette reazioni avverse

Quali sospette reazioni avverse segnalare:
Tutte le reazioni avverse gravi e inattese di cui si viene a conoscenza.
Devono inoltre essere segnalate tutte le sospette reazioni avverse osservate gravi, non gravi, attese ed inattese dovute a vaccini e a farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo ed inclusi in elenchi pubblicati periodicamente dal Ministero della Salute.

Quando segnalare:
il prima possibile

  • ogni volta che si sospetta che il farmaco utilizzato possa aver provocato un effetto non voluto
  • quando esiste una relazione plausibile tra la somministrazione del farmaco e la comparsa dell'effetto avverso.

 

Come e a chi segnalare:
Per la segnalazione è necessario compilare correttamente la scheda unica di segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaco e inoltrare la stessa al esponsabile ASL della Farmacovigilanza che è a disposizione per tutta l'assistenza si rendesse necessaria per la compilazione.

 

FARMACOVIGILANZA GUIDA COMPILAZIONE ADR X OPERATORE SANITARIO

FARMACOVIGILANZA GUIDA COMPILAZIONE ADR X CITTADINO

 

 

Chi può segnalare: La segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci può essere effettuata sia dagli operatori sanitari (medici, infermieri e farmacisti) che dai cittadini utilizzando le apposite schede di segnalazione.

Le informazioni sulla sicurezza dei farmaci possono derivare da diverse fonti tra cui un ruolo importante è rappresentato dalla segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse da parte degli operatori della salute e dei cittadini; queste sono uno strumento semplice, pratico ed economico per rilevare potenziali segnali di allarme.

 

MODALITA' DI SEGNALAZIONE:

 

E' inoltre possibile effettuare la SEGNALAZIONE ONLINE delle reazioni avverse da farmaci accedendo al sito http://www.aifa.gov.it  →menù→sicurezza dei farmaci→come segnalare una reazione avversa→ segnala online una reazione avversa e scegliere la scheda da compilare (operatore sanitario o cittadino)

 

SCHEDA DI SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA A PRODOTTI A BASE DI PIANTE OFFICINALI E A INTEGRATORI ALIMENTARI (www.vigierbe.it)

 


Informazioni Emergenza Coronavirus