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Pubblica Tutela

I cittadini possono presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, personalmente o mediante delega, segnalazioni (proposte, osservazioni, suggerimenti), reclami ed elogi, che saranno utilizzati anche per proporre interventi migliorativi alla Direzione Aziendale. Le segnalazioni e reclami possono essere formulati:

  • scaricando e compilando l'apposita modulistica ed inviandola per posta presso: URP ASL 5 "Spezzino", Via XXIV Maggio, 139 - 19124 La Spezia;
  • recandosi personalmente presso la sede dell'Ufficio, Via XXIV Maggio 139, La Spezia
    dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì
    dalle ore 15.00 alle 17.00 il martedì ed il giovedì, previo appuntamento telefonico;
  • con una lettera firmata indirizzata all'URP. L'ASL fornirà risposta alle segnalazioni pervenute all'indirizzo indicato; nel caso in cui la risposta non possa essere fornita direttamente dall'URP e richieda l'avvio di una istruttoria interna e/o il trattamento di dati sensibili, sarà richiesta la compilazione dell'apposita modulistica.
  • compilando in tutte le sue parti il sottostante form

Inserisca il suo cognome e il suo nome (campo obbligatorio).
*
Residente a:
Indirizzo (via - piazza - etc):
CAP:
Inserisca l'indirizzo email al quale desidera ricevere la risposta alla segnalazione. (Campo obbligatorio)
*
Telefono/Fax:
Messaggio: *
Consenso informato ai sensi del D.Lgs 196/2003 (§): *
* campo obbligatorio Invia   Annulla      

(§) Consenso informato: in riferimento al D. Lgs 196/2003 sulla privacy si autorizza l'Urp alla gestione dei propri dati. In particolare, come previsto dall'art. 13 del D. Lgs. 196/03, il trattamento autorizzato deve intendersi limitato alle finalità correlate alla pratica oggetto della presente e lo scrivente potrà esercitare i diritti previsti dall'Art. 7 del D. Lgs. 196/03.


  •  L'ASL fornirà risposta alle segnalazioni via e-mail all'indirizzo indicato. Nel caso in cui la risposta non possa essere fornita direttamente dall'URP e richieda l'avvio di una istruttoria interna e/o il trattamento di dati sensibili, è necessaria la compilazione dell'apposita modulistica.

Esclusivamente in caso di reclamo scritto, completato dall'apposita modulistica, è previsto il seguente iter:

  • eventuale apertura di un'istruttoria interna.
  • a conclusione dell'istruttoria interna l'URP fornisce al cittadino o a chi lo rappresenta risposta scritta a firma del Direttore Generale;
  • il cittadino che si dichiari motivatamente non soddisfatto della risposta ottenuta, con esclusione dei reclami a contenuto tecnico-professionale, ha la possibilità, tramite il Responsabile dell'URP, di adire alla Commissione Mista Conciliativa.