Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

News

“LA FORZA DELLA RETE NEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA”

“LA FORZA DELLA RETE NEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA”

 

 

 

 

 

“La forza della Rete nel contrasto alla violenza” è il convegno organizzato da Asl5 “Spezzino” con il supporto del Comune della Spezia e dell’Ipasvi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per venerdì 24 novembre dalle 14.30 presso la Sala della Provincia, via Veneto 2, La Spezia. Il convegno, aperto alla popolazione, sarà aperto dai saluti delle autorità: Giorgio Cozzani presidente della Provincia della Spezia, Giulia Giorgi Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia, e Stefania Pucciarelli, Consigliere della Regione Liguria.

Il Direttore Sanitario Aziendale dell’Asl5, Maria Antonietta Banchero, introdurrà l’evento con una relazione sul tema “Il ruolo del Sistema Sanitario nella lotta contro la violenza”.

A seguire, gli interventi di Alessandra Farina, Direttore S.C. Pronto Soccorso e Osservazione Breve dell’Ospedale di Cantù A.S.S.T. Lariana; Giuseppe Cecchinelli, Medico di Medicina Generale dell’Asl5; Alessandra Mari, Vicepresidente dell’Associazione “Amici della Pediatria Onlus”; Maria Rosa Caporali, Presidente del Cug di Arpa Lombardia;  Marina Listante, Primo Dirigente della Polizia di Stato; Maria Cristina Failla, Presidente del Tribunale di Massa; Eliana Bacchini, Presidente della Consulta Femminile della Spezia.  

PROGRAMMA


Continua a leggere...

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2017-2018

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE  2017-2018

 

 

 

 

 

 

Prende il via il 6 novembre in tutta la Liguria “Io non mi faccio influenzare”, la campagna antinfluenzale 2017-2018, che termineràil 31 dicembre - fatto salvo un eventuale prolungamento in caso di necessità – per assicurare la vaccinazione gratuita contro l’influenza agli anziani, ai bambini, agli adulti affetti da malattie croniche e a tutte le persone maggiormente a rischio. 

 

RACCOMANDAZIONI

 

SEDI E ORARI AMBULATORI


Continua a leggere...

COMUNICATO SULLE VACCINAZIONI BAMBINI DECRETO LEGGE 73/2017

COMUNICATO SULLE VACCINAZIONI BAMBINI DECRETO LEGGE 73/2017

 

 

 

COMUNICATO SULLE VACCINAZIONI BAMBINI DECRETO LEGGE 73/2017

 

 

BAMBINI 0-6 ANNI (per coloro che sono iscritti ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole dell'infanzia, cioè nidi e scuole materne pubbliche e private) Secondo quanto stabilito dal Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, successivamente convertito in legge, per l'iscrizione è necessario ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017 uno di questi quattro documenti:

 

        ATTESTATAZIONE ADEMPIENZA VACCINALE

 

        CERTIFICATO DI ESONERO VACCINALE redatto da Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale

 

        PRENOTAZIONE DELLA VACCINAZIONE

 

        AUTOCERTIFICAZIONE (da completare con l’esibizione del certificato vaccinale entro il 10 marzo 2018)

 

L'ASL attraverso il Dipartimento di Prevenzione in seguito alle direttive di regione Liguria e di A.Li.Sa. e per rendere il più agevole possibile per i genitori e per le istituzioni scolastiche il complesso percorso previsto dal Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017 (cosiddetto obbligo vaccinale), ha predisposto l'invio a tutte le famiglie residenti in questa Asl di una lettera contenente l' ATTESTAZIONE DELLA SITUAZIONE VACCINALE del minore.

Qualora il minore non abbia effettuato le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale la lettera prevede l'appuntamento per effettuare la vaccinazione necessarie o aggiornare la situazione vaccinale in caso di eventuali vaccinazioni non registrate o di controindicazioni certificate dal pediatra e fornire le informazioni utili.

Tale attestazione, consegnata alle direzioni scolastiche, permette la frequenza scolastica e sostituisce l'autocertificazione.

Regione Liguria e Asl,  per agevolare le famiglie e le Istituzioni scolastiche, hanno predisposto un piano che consente alle famiglie di evitare di recarsi agli uffici Asl per la richiesta dei certificati vaccinali o per fissare appuntamenti per le vaccinazioni obbligatorie mancanti. 

Sono allo studio analoghe misure per la fascia d'età 6 - 16 anni per i quali la scadenza è prevista il 31 ottobre 2017.


Continua a leggere...

CUP LIGURIA NUMERO UNICO REGIONALE

CUP LIGURIA NUMERO UNICO REGIONALE

               

                  locandina CUP LIGURIA - NUMERO UNICO REGIONALE


Continua a leggere...

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA  CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

 

Si pubblica la graduatoria per la Continuità Assistenziale con durata dal 1 aprile 2017 – al 31 marzo 2018, valevole per incarichi provvisori e sostituzioni.

GRADUATORIA


Continua a leggere...

ESENZIONI TICKET

ESENZIONI TICKET

Scarica la nuova locandina ESENZIONE TICKET PER REDDITO


Continua a leggere...

Numero Unico Emergenza

Numero Unico Emergenza

IL MODELLO CUR 112 – COME FUNZIONA

 

 

 

APP NAZIONALE PER LA LOCALIZZAZIONE DELLE CHIAMATE DI EMERGENZA.

Guarda il video informativo

 


Continua a leggere...