GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE

Il 18-25 maggio si celebra in tutto il mondo la Settimana Mondiale della Tiroide, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità politiche e sanitarie sulla necessità di adottare misure di prevenzione e di diagnosi precoce delle malattie tiroidee, la cui incidenza è molto elevata in tutti i Paesi. Il tema di quest'anno è "La tiroide è Donna: tiroide e Gravidanza" per richiamare l'attenzione sul fatto che le patologie tiroidee colpiscono prevalentemente il sesso femminile, in un rapporto di 5:1 rispetto al sesso maschile e che la gravidanza è una condizione fisiologica di particolare vulnerabilità se complicata da malattie della tiroide.

La Medicina Nucleare della nostra ASL aderisce, come ogni anno, a questa iniziativa con due eventi:

• il 25 maggio si terrà, presso il Salone della Provincia (Via Veneto 2 - La Spezia),  a partire dalle ore 15,30, un incontro aperto al pubblico, in collaborazione con la Ginecologia ed Ostetricia, durante il quale medici risponderanno alle domande dei cittadini; il pomeriggio si concluderà con un concerto del quartetto "Ance libere".
  • il 26 maggio, presso la Medicina Nucleare (Ospedale Sant'Andrea - La Spezia), dalle 8,30 alle 17,00 si svolgerà uno screening gratuito dedicato alle donne in età fertile (18-45 anni) ed in gravidanza, che non siano mai state sottoposte in precedenza ad indagini di funzione tiroidea.

Documenti allegati: