Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

25 MAGGIO GIORNATA DEI BAMBINI AL CENTRO ALLENDE

Sabato 25 maggio 2013, dalle ore 8.30 alle 19.00, presso il Centro Allende della Spezia, si svolgerà la Giornata dei Bambini organizzata dalla SC Pediatria e Neonatologia dell’Asl 5 “Spezzino” in collaborazione con il Comune della Spezia,  La Città dei Bambini e la Confartigianato.
 
Durante la mattinata si svolgeranno due tavole rotonde-dibattito, aperte al pubblico, che affronteranno due problematiche di grande rilievo e attualità:
 
La prima, “La Genetica: Conoscere le Malattie Prima di Nascere”, condotta de Eugenio Bonioli, Pediatra Genetista dell’Ospedale Gaslini, offrirà chiarimenti sulle potenzialità reali che la genetica offre nel conoscere in anticipo il destino del nascituro in quanto a malattie, affrontando, al contempo, i valori etici applicati alla conoscenza scientifica.
 
La seconda, ”Le Adozioni Internazionali”, affronterà le problematiche delle adozioni internazionali negli aspetti procedurali, sociali e psicologici. A condurre sarà la dott.ssa Valeria Fanfani, coordinatrice del Gruppo Adozioni DSS, Comune della Spezia.
 
Dichiara Stefano Parmigiani, Direttore della SC Pediatria e Neonatologia: <La Giornata dei bambini nasce dalla necessità di mantenere viva l'attenzione e la sensibilità della città sui problemi medici e non medici che coinvolgono i bambini e, dal desiderio di chiarire alcune informazioni scientifiche non sempre corrette dando, grazie all’appropriata informazione, qualche arma in più nell’affrontare taluni problemi socio-assistenziali propri di tale età.
Con l’occasione intendo ringraziare le Associazioni che con il loro supporto hanno aiutato nel corso degli anni la Pediatria e Neonatologia ed hanno assicurato una migliore l’assistenza ai piccoli pazienti senza dimenticare mai il momento del gioco, grande educatore e risorsa per il bambino >.
 
Ci sarà spazio per discutere e per ascoltare il parere dei presenti in sala le cui domande saranno assai gradite.
 
Sarà inoltre presentato, sempre nel corso della mattinata, un progetto realizzato tra l'UNICEF e il Comune della Spezia per il posizionamento in alcuni punti ritenuti strategici di aree ove la mamma possa allattare e cambiare il proprio bambino, i cosiddetti Baby Pit Stop.
 
Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi con i bambini, organizzati dalle associazioni di volontariato e, alle sedici, sarà offerta la  merenda dal Ristorante Pizzeria Marechiaro.
 
Dalle 14.30 alle 19.00, presso una postazione ad hoc, il personale del 118, della CRI e della Pediatria e Neonatologia insegnerà a chi ne faccia richiesta la manovra di disostruzione a cui sottoporre i bambini in caso di corpo estraneo inalato inavvertitamente. 
 
leggi il programma