Streaming Blood

Un’opera di forte valenza emotiva sulla vita al momento della nascita negli spazi della Palazzina delle Arti, Via del Prione 236, La Spezia, dal 26 ottobre al 4 novembre 2012.

Streaming blood ha origine da un lavoro fotografico di Eugenio Volpi, che inquadra l’esperienza tumultuosa ed eternamente primordiale della nascita. L’albero della vita, la placenta, e il suo cordone appaiono in tutta la loro sostanza nutriente, simbolica, e insieme terribilmente temporanea.

Eugenio Volpi, direttore della S.C. “Ginecologia ed Ostetricia” dell’Asl 5 “Spezzino” e fotografo, ha pensato questo lavoro per incoraggiare la donazione del sangue del cordone ombelicale.

Brondius, musicista classico parigino, amante dello strumento antico, vede e sente quelle immagini e, partendo da un pianoforte, sviluppa il suo lavoro di esplorazione e composizione acustica e sonora.

Quello di Eugenio Volpi non è semplice materiale fotografico. Ma vita. È un racconto silenzioso, puro, toccante. Quella di Brondius non è semplicemente musica, ma progetto sonoro per uno spazio.

L’installazione che Loveyourhen Publisher presenta alla Palazzina delle Arti interviene nello spazio con la costruzione di un ambiente sonoro amniotico che accoglie il visitatore che è invitato ad immergersi e a costruire la sua personale esperienza di relazione tra il tema della vita e la musica. La musica non perde completamente le sue tradizionali strutture armoniche, ma assorbe ed incorpora rumori, voci, respiri. Il sonoro si sprigiona lentamente o improvvisamente, è complesso, astratto, in qualche modo pittorico. L’installazione è concepita per 2 giradischi, doppia stereofonia, 4 altoparlanti. Ciascuna delle due tracce sarà suonata senza fine, per 11 giorni, sfasandosi nel tempo in modo aleatorio e progressivo rispetto all’altra.

Le immagini, corpi, strumenti, pelle umana, superfici, intricatissimi circuiti venosi saranno esposte nello spazio adiacente a quello dell’installazione sonora.

Streaming blood è anche un prodotto editoriale composto da un volume Notaphotobook® e da una coppia di vinili incisi su un solo lato Stereophonicdouble®. Il prodotto è acquistabile presso i bookshop della Palazzina delle Arti e del CAMEC, presso la Libreria Ricci e online sul sito dell’editore www.loveyourhen.com

La donazione del cordone

Lo scopo scientifico e sociale di questo lavoro è quello di incentivare la donazione del cordone ombelicale in quanto evento gratuito per chi dona, e benefico, ma poco utilizzato.
Placenta e cordone oggi vengono nella maggior parte dei casi gettati, e non utilizzati in alcun modo.

Il funicolo può essere inquadrato come la vera origine della vita e il primo legame evidente con essa, anche se poche persone hanno reale consapevolezza di come esso si presenti sia nella porzione che si estende verso la madre, sia nella parte che origina dal bambino. Questa origine della vita pare totalmente misconosciuta: strutture e forme irriconoscibili per la grande maggioranza delle persone, anche per le madri recenti. Eppure all’interno di questo coacervo di vasi passa l’origine dell’umanità.

Palazzina delle Arti, Via del Prione 236, La Spezia

26 ottobre - 04 novembre