Regione Liguria
Cerca

ESENZIONI VACCINAZIONI ANTICOVID-19


SERVIZIO DEDICATO AL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE TEMPORANEA ALLA VACCINAZIONE ANTI COVID 19
 

A chi spetta la certificazione
Ai soggetti che per condizione medica che controindichi la vaccinazione, il completamento del ciclo primario o il richiamo per ottenere una certificazione verde Covid-19.

 

In quali casi viene rilasciata
La certificazione di esenzione viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate (vedi Circolare del Ministero della Salute 35309 del 4 agosto 2021), che la controindichino in maniera permanente o temporanea.

Chi ritiene di non potersi sottoporre alla vaccinazione per motivi clinici è invitato a verificare, con il supporto del medico curante, la possibilità di vaccinarsi applicando particolari precauzioni e/o cautele. SOLO se questo non fosse in alcun modo possibile, ricorrerà alla valutazione del rilascio di una esenzione secondo le modalità qui sotto descritte.


Come richiedere l’esenzione

A seguito del DPCM 4 febbraio 2022 che ha introdotto la certificazione digitale della esenzione dalla vaccinazione anti-Covid-19, cambiano le modalità di rilascio.

Il richiedente può rivolgersi al suo medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.

Il Servizio Centralizzato, operante presso l’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, resta a disposizione per la valutazione di casi particolari o complessi, già valutati dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.

Per una valutazione presso tale servizio è necessario

            1. scaricare il Modulo di richiesta, compilarlo e inviarlo a: documentiesenzioni@asl5.liguria.it

            2. Allegare al modulo:
            - documentazione clinica relativa alla motivazione della richiesta di esenzione (referti di esami di laboratorio e/o indagini diagnostiche,        referti di consulenze specialistiche, lettera di dimissione, verbale accesso al Pronto Soccorso, ecc. rilasciati da struttura sanitaria pubblica) il solo certificato del medico curante non è sufficiente

            - copia della tessera sanitaria (fronte e retro) del richiedente l’esenzione

            - documento di identità (fronte e retro) del richiedente (e del delegato, se la mail è inviata da terzi)

 

La richiesta e la relativa documentazione verranno valutati da un team di Medici Vaccinatori dell’ASL5. In caso di valutazione positiva, il richiedente riceverà le modalità per ottenere la certificazione digitale all’indirizzo e-mail indicato all’atto della richiesta.


Informazioni Emergenza Coronavirus