Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

ESENZIONI VACCINAZIONI ANTICOVID-19: MODALITA’ DI ACCESSO

Da lunedì 23 agosto 2021 sarà attivo un Servizio Centralizzato per il rilascio delle esenzioni alla vaccinazione anticovid-19.

 

Il servizio funzionerà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 9 alle ore 12 presso l’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana (Ambulatorio n.5 ubicato al piano terra dell’ospedale per chi accede dall’ingresso principale oppure piano -1 per chi accede dal alto pronto soccorso).

 

Al servizio si accede solo previo appuntamento: è possibile prenotare via email scrivendo a: esenzioni.vaccinicovid@asl5.liguria.it o al seguente recapito telefonico 0187 534410 dal lunedì al venerdì, ore 9-12.

 

Si raccomanda di portare la documentazione sanitaria (cartelle cliniche, referti di visite specialistiche e/o test diagnostici) attestante la/e motivazione/i clinica/e a supporto dell’esenzione.

 

Il rilascio dell’esenzione è previsto per soggetti portatori di un numero limitato di condizioni cliniche accertate (vedi Circolare del Ministero della Salute 35309 del 4 agosto 2021)

 

Chi ritiene di non potersi sottoporre alla vaccinazione per motivi clinici è invitato a verificare, con il supporto del medico curante, la possibilità di vaccinarsi applicando particolari precauzioni e/o cautele. SOLO se questo non fosse in alcun modo possibile, ricorrerà al rilascio di un esenzione secondo le modalità sopra descritte. L’esenzione verrà rilasciata dal personale medico dell’Ambulatorio Esenzione Vaccinale Anticovid-19 dopo la valutazione della documentazione e sarà valida, in questa prima fase, solo fino al 30 settembre.

 

Si ricorda che l’unica protezione contro l’infezione da SARS-COV2 è la vaccinazione. Le persone in possesso del certificato di esenzione NON sono immuni, ma continuano ad essere esposte al rischio di contrarre l’infezione in forma grave o fatale per cui devono continuare ad utilizzare tutte le misure di prevenzione previste.


Informazioni Emergenza Coronavirus