Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

SCREENING COLON-RETTO

SCREENING DEL COLON-RETTO

 

Il tumore del colon-retto colpisce entrambi i sessi; il test di screening è la ricerca nelle feci di minime tracce di sangue, che rilevano la presenza di una neoplasia ancora benigna o già invasiva.

 

A CHI E’ DESTINATO IL SERVIZIO

Il test è offerto gratuitamente ogni due anni a uomini e donne d’età tra i 50 e i 69 anni  residenti nell’ambito territoriale della Provincia della Spezia.

L’invito ad eseguire il test viene spedito direttamente a casa tramite busta  che contiene oltre al consenso informato, anche il necessario per eseguire l’esame e una  busta preaffrancata per il ritorno del kit al laboratorio analisi.

Il campione inviato viene processato al laboratorio analisi e se il test risulta positivo si è invitati direttamente da un  operatore sanitario del centro screening a eseguire la colonscopia gratuita nel giorno concordato sia con il paziente che con gli operatori del servizio endoscopico.

 

PER INFORMAZIONI


Per informazioni sullo screening colorettale  o su esiti non pervenuti del colon retto si potrà lasciare un messaggio in segreteria telefonica del numero 0187 534295 oppure rivolgersi al numero 0187 534551 tasto 8: ufficio screening oncologici.

 


 


Informazioni Emergenza Coronavirus