Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Richiesta quota sanitaria

Richiesta di quota sanitaria e sociale in residenze protette ed R.S.A. di mantenimento private accreditate convenzionate con l'Asl n. 5 "Spezzino" e Centri Diurni.

A chi è rivolto il servizio:

Anziani ultrasessantacinquenni, non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, residenti nella Provincia della Spezia.

Prestazioni offerte

Inserimento in una Residenza Protetta o RSA accreditata  convenzionata con l'ASL a tempo indeterminato oppure in Centri Diurni.

Le rette giornaliere delle Residenze e dei Centri Diurni sono comprensiva di due quote: quella alberghiera a carico dell'ospite; quella sanitaria, onnicomprensiva di spesa medica, fisioterapica, infermieristica e 10% per spese amministrative, a carico dell'ASL, relativamente ai soli posti accreditati. Le Strutture Private accreditate con l'ASL n. 5 Spezzino ed i Centri Diurni sono consultabili nell’elenco allegato ; i posti con diritto alla quota sanitaria variano a seconda delle Strutture.

Come procedere:

·         Il cittadino o suo delegato deve recarsi presso il PUA Residenzialità anziani di via XXIV Maggio 139 o nelle sedi decentrate ad inoltrare la domanda per l’inserimento in residenza o semi-residenza tramite la seguente modulistica scaricabile.

·         L’Unità Valutativa Geriatrica Territoriale, entro 30 giorni, effettuerà la valutazione necessaria all’inserimento in graduatoria unica.

La graduatoria unica si compone di un punteggio sanitario (condizioni cliniche e autonomia) e di un punteggio sociale (reddito tramite ISEE, condizioni familiari e abitative, etc.) che sommati determinano la posizione in graduatoria, consultabile presso i PUA residenzialità anziani.

Il cittadino può scegliere una o più residenze tra quelle idonee alla sua tipologia; appena disponibile un posto tra quelle scelte, viene contattato per l’inserimento. Dopo l’erogazione della quota sanitarie non sono più previsti trasferimenti in diversa residenza, fatto salvo casi eccezionali debitamente motivati.

Sedi e orari:

Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali - S.S.D. Gestione Residenzialità

Via XXIV Maggio 139 La Spezia
Responsabile: Dott.ssa Maria Elena Cavallo
Referenti Amministrativi: Sig.ra Paola Gennari e Sig.ra Alessandra Ambrosi
Tel: 0187 533955  Fax: 0187 533957

Referente sociale: Assistente sociale distrettuale Sig.ra Maria Longhini