Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Attività

 
  • Analisi e documentazione dello stato di salute della popolazione residente nel territorio dell'ASL5, attraverso l'utilizzo integrato di una pluralità di fonti informative: statistiche correnti ed indagini ISTAT, sistemi informativi aziendali e regionali, sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), sorveglianza OKKIO alla salute, ecc.. I risultati dell'analisi sono documentati in una relazione periodica sullo stato di salute della popolazione spezzina.
- Consulta la relazione sanitaria e le relazioni fatte in occasione di un evento pubblico di presentazione

Profilo di salute Spezzino 2014

 
 
   
 
  • Supporto alle attività di programmazione della Direzione aziendale e dei Distretti Sociosanitari 
    Approfondimenti su argomenti di particolare interesse come la disabilità, la salute degli anziani, la patologia neoplastica ecc.
 
     
   
  • Sorveglianza Passi: sistema di rilevazione sistematica e continua delle abitudini, degli stili di vita e dello stato di attuazione dei programmi di prevenzione nell'ASL sulla popolazione adulta (18-69 anni).
    La rilevazione è stata avviata nell'aprile 2007, rapporti e focus tematici sono consultabili e scaricabili alle pagine dedicate al sistema di sorveglianza PASSI
    Per ulteriori informazioni sul sistema PASSI http://www.epicentro.iss.it/passi/
 
     
 Passi d'Argento  
  • Sorveglianza Passi d'Argento: sistema di sorveglianza periodica sullo stato di salute e sulla qualità della vita delle persone con 64 anni e oltre. L'indagine raccoglie sia informazioni di carattere sanitario che notizie relative alla partecipazione sociale ed è svolta in collaborazion econ i distretti sociosanitari, il terzo settore e i medici di medicina generale. Per ulteriori informazionihttp://www.asl5.liguria.it/Inevidenza/PassiArgento.aspx.
 
     
     
     
Camminiamo Insieme
 
 
  • Gruppi di Cammino. Si tratta di un progetto inserito nel Piano Regionale di Prevenzione della Liguria. L'obiettivo è quello di promuovere l'attività fisica e di prevenire le cadute negli anziani di 65 anni o più attraverso gruppi di cammino cioè incontri di gruppi di persone che praticano attività fisica strutturata e inizialmente seguita da esperti in scienze motorie. 
    L'iniziativa è gratuita e svolta in collaborazione con Università di Genova, UISP e Associazioni del territorio.
    Per ulteriori informazioni: http://www.asl5.liguria.it/Inevidenza/CamminiamoInsieme.aspx
 
     
   
  • Studio HBSC-GYTS (Health Behaviour in School-aged Children - Global Youth Tobacco Survey). 
    E' uno studio periodico internazionale in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Regione Europea e a livello locale con le Attività Consultoriali. 
    Lo studio mira a comprendere e monitorare quei fattori e processi che determinano i comportamenti legati alla salute dei giovani in età scolare (11-15 anni), ed indagare i fattori che li possono influenzare.
    La metodologia del progetto prevede la raccolta su un campione di adolescenti di informazioni relative ai comportamenti di salute (attività fisica e tempo libero, abitudini alimentari e igiene orale, alcool e fumo) mediante un questionario auto-somministrato all'interno del contesto scolastico. 
    Per ulteriori informazioni e per i risultati della Regione Liguria consulta la pagina dedicata oppure  il sito: http://www.hbsc.unito.it/it/images/pdf/hbsc/report_liguria_26_04_2011_hbsc.pdf
 
   
  • Educazione sanitaria e Promozione della salute: La struttura da poco si occupa della gestione e della realizzazione di progetti e interventi di educazione e promozione della salute rivolti a tutta la popolazione dell’ASL5, con particolare attenzione a bambini ed adolescenti, collaborando con altre strutture aziendali, Istituzioni e/o Associazioni presenti sul territorio. Consulta la pagina dedicata