Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

MODELLO 18: PARERE IGIENICO-SANITARIO RISTORAZIONE SCOLASTICA VIDIMAZIONE MENU ‘ SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

A CHI È DESTINATO IL SERVIZIO

 

In ambito scolastico le funzioni ASL sono di prevenzione a 360°, vigilare sugli aspetti strutturali dei locali  , fornire indicazioni e  procedure per implementare le condizioni igienico – sanitarie e la qualità dei servizi di refezione scolastica.

Nei Servizi socio educativi per la prima infanzia ,come previsto dalle normative regionali, la vigilanza Asl a carattere preventivo, deve essere estesa anche all’ambito .

Gli enti gestori di tutti i servizi devono adottare tabelle dietetiche concordate con l’azienda sanitaria localenel rispetto delle linee d’indirizzo nazionali e regionali.

 

COME PROCEDERE

 

La richiesta di vidimazione menù può essere presentata dai gestori ( Enti Pubblici o Privati) al protocollo generale ASL 5 , S.C. Igiene e Sanità Pubblica e S.C. Alimenti e Nutrizione mediante:


· posta elettronica certificata (pec)

· raccomandata a/r

· consegnata a mano


Gli Uffici competenti provvedono all’approvazione entro trenta giorni dal ricevimento della stessa: il termine rimane sospeso (ovvero riprende a decorrere dal momento dell’interruzione) in caso di richiesta di chiarimenti o modifiche alla tabella di che trattasi. Trascorso il termine senza che la ASL si sia pronunciata, la tabella si intende approvata.

 

COSA OCCORRE (DOCUMENTI E MODULI)

 

Compilare la domanda su apposito modello (modulo 18a) corredata della documentazione  come da (modulo 18b).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Regione Liguria

· Legge Regionale n. 6 - 09/04/2009

· DGR n. 222/2015

· DGR n. 333/2015 .