Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

MODULO 14: APERTURA ATTIVITA' DI TATUAGGIO, PIERCING E TRUCCO PERMANENTE

A CHI È DESTINATO IL SERVIZIO

 

La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica effettua attività di vigilanza, verifica il possesso dell'attestato previsto ed il rispetto dei requisiti strutturali edilizi, delle norme igienico-sanitarie, del corretto impiego delle attrezzature e del corretto smaltimento dei rifiuti.

 
La S.C. Igiene e Sanità Pubblica effettua valutazioni  igienico sanitarie preventive finalizzate a parere  preliminare sulla rispondenza o meno ai requisiti di legge di un'attività che si intende intraprendere, o su modifiche da  effettuarsi su un'attività già in essere.


A tutti coloro che intendono svolgere attività di Tatuaggio, Piercing e Trucco Permanente

  • Tatuaggio: Metodica che produce una colorazione decorativa di parti del corpo, sia attraverso l'introduzione o la penetrazione sottocutanea e intradermica di pigmenti con l'uso di aghi o taglienti, sia con tecniche di scarificazione. Sono cioè dei trattamenti che comportano l'inserimento di sostanze chimiche negli strati intradermici, al fine di ottenere figure e disegni indelebili e perenni.
  • Piercing: per piercing si intende la perforazione di parti del corpo al fine di inserire anelli o decorazioni in metallo o altri materiali, diversi per forma e fattura.
  • Trucco Permanente: E' un tatuaggio praticato sul viso (ciglia-sopracciglia, contorno labbra) e consiste in una dermopigmentazione praticata con aghi e con specifici strumenti.

 

COME PROCEDERE

 

L'apertura di un esercizio prevede la richiesta di nulla osta igienico sanitario alla ASL. 
Nella richiesta è necessario indicare:


    • Generalità del richiedente
    • Denominazione della Ditta che intende esercitare l’attività
    • Ubicazione dell’esercizio
    • Recapito telefonico

 

COSA OCCORRE (DOCUMENTI E MODULI)

 

Per il nulla-osta igienico sanitario all’apertura compilare la domanda su apposito modello (modulo 12a) corredata della documentazione  come da  (modulo 12b)

 

Per rilascio parere preventivo compilare la domanda su apposito modello

(modulo 12c) corredata della documentazione  come da  (modulo 12d)

In entrambi i casi le istanze e relativa documentazione allegata debbono essere  presentate al protocollo generale ASL 5 , S.C. Igiene e Sanità Pubblica


    • posta elettronica certificata (pec)
    • raccomandata a/r
    • consegnata a mano


L'attività può iniziare al rilascio del nulla osta igienico sanitario

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Circolare 08/02/1998 n. 2.9/156 Direttiva Vincolante Ministero della Salute ;D.G.R. Regione Liguria 787/2009 D.G.R. 831/2009