Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

MODULO 14: APERTURA ATTIVITA' DI TATUAGGIO, PIERCING E TRUCCO PERMANENTE

A CHI È DESTINATO IL SERVIZIO

 

La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica effettua attività di vigilanza, verifica il possesso dell'attestato previsto ed il rispetto dei requisiti strutturali edilizi, delle norme igienico-sanitarie, del corretto impiego delle attrezzature e del corretto smaltimento dei rifiuti.

 
La S.C. Igiene e Sanità Pubblica effettua valutazioni  igienico sanitarie preventive finalizzate a parere  preliminare sulla rispondenza o meno ai requisiti di legge di un'attività che si intende intraprendere, o su modifiche da  effettuarsi su un'attività già in essere.


A tutti coloro che intendono svolgere attività di Tatuaggio, Piercing e Trucco Permanente

  • Tatuaggio: Metodica che produce una colorazione decorativa di parti del corpo, sia attraverso l'introduzione o la penetrazione sottocutanea e intradermica di pigmenti con l'uso di aghi o taglienti, sia con tecniche di scarificazione. Sono cioè dei trattamenti che comportano l'inserimento di sostanze chimiche negli strati intradermici, al fine di ottenere figure e disegni indelebili e perenni.
  • Piercing: per piercing si intende la perforazione di parti del corpo al fine di inserire anelli o decorazioni in metallo o altri materiali, diversi per forma e fattura.
  • Trucco Permanente: E' un tatuaggio praticato sul viso (ciglia-sopracciglia, contorno labbra) e consiste in una dermopigmentazione praticata con aghi e con specifici strumenti.

 

COME PROCEDERE

 

L'apertura di un esercizio prevede la richiesta di nulla osta igienico sanitario alla ASL. 
Nella richiesta è necessario indicare:


    • Generalità del richiedente
    • Denominazione della Ditta che intende esercitare l’attività
    • Ubicazione dell’esercizio
    • Recapito telefonico

 

COSA OCCORRE (DOCUMENTI E MODULI)

 

Per il nulla-osta igienico sanitario all’apertura compilare la domanda su apposito modello (modulo 12a) corredata della documentazione  come da  modulo 12b

 

Per rilascio parere preventivo compilare la domanda su apposito modello

( modulo 12c)corredata della documentazione  come da  modulo 12d

In entrambi i casi le istanze e relativa documentazione allegata debbono essere  presentate al protocollo generale ASL 5 , S.C. Igiene e Sanità Pubblica  per


    • posta elettronica certificata (pec)
    • raccomandata a/r
    • consegnata a mano

L'attività può iniziare al rilascio del nulla osta igienico sanitario

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Circolare 08/02/1998 n. 2.9/156 Direttiva Vincolante Ministero della Salute ;D.G.R. Regione Liguria 787/2009 D.G.R. 831/2009