Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

MODULO 8: APERTURA ATTIVITÀ di AGRITURISMO

A CHI È DESTINATO IL SERVIZIO

 

Le strutture ricettive sono esercizi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili o in parti di stabile

La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica effettua attività di vigilanza, verifica il rispetto dei requisiti strutturali edilizi, igienico-sanitari e tecnico-impiantistici.

Per "attività agrituristiche" si intendono esclusivamente quelle attività di ricezione ed ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, di cui all´art. 2135 C.C. ("...è imprenditore agricolo chi esercita un´attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all´allevamento del bestiame e attività connesse..."

Ittiturismo
Connessa a quella principale di pesca esercitata da imprenditori ittici, singoli o associati, attraverso l'utilizzo della propria abitazione o di strutture nella disponibilità dell'imprenditore, nei limiti definiti dall'art. 11, consiste nelle attività di ospitalità, ristorazione, ricreative, didattiche, culturali e servizi, finalizzate alla corretta fruizione di ecosistemi acquatici e risorse della pesca, e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle attività delle imprese ittiche

 

COME PROCEDERE

 

1) Presentare al protocollo generale ASL 5 , S.C. Igiene e Sanità Pubblica la richiesta di parere igienico-sanitario

  1. posta elettronica certificata (pec)
  2. raccomandata a/r
  3. consegnata a mano 

2) All’ Ufficio Regionale Turismo la richiesta di classificazione della struttura turistico-ricettiva 

3) All'ufficio Commercio del Comune (SUAP) dove si intende esercitare l'attività la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività ) su apposito modulo.

 

COSA OCCORRE (DOCUMENTI E MODULI)

 

Per il parere igienico-sanitario inoltrare la richiesta su specifico modello (allegato n. 8a) corredata della documentazione correlati agli aspetti di competenza igienico-sanitari (allegato n. 8b)

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Legge Regione Liguria n. 37 del 21 novembre 2007
Deliberazione Giunta Regione Liguria n. 1443/2012