Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

MEDICINA SPORTIVA

 

La Struttura Complessa Igiene e Sanità pubblica, attraverso gli Ambulatori di Medicina dello Sport, eroga:

  • visite mediche per il rilascio del certificato di idoneità agonistica PER GLI ATLETI MINORI: le visite sono gratuite;
  • GLI AMBULATORI  per la Medicina  Sportiva che erogano tali prestazioni sono i seguenti:
  • Ambulatorio presso Presidio Poliambulatorio Ospedale Militare
  • Ambulatorio presso Casa della Salute via Paci  Sarzana
  • In tali Ambulatori operano medici sportivi autorizzati .
  • Le strutture ambulatoriali sono autorizzate e accreditate

Sul territorio sono presenti ulteriori Presidi di Medicina Sportiva Privati Autorizzati e Accreditati, sottoposti a vigilanza da parte di AliSa. 


PROCEDURE


Visita medica per il rilascio del certificato di idoneità

Per ottenere il certificato di idoneità è necessario:

  • prenotare tramite CUP la visita medico-sportiva;

Per prenotare è necessario avere la richiesta della Società Sportiva, compilata e con timbro e firma in originale del responsabile della società, per gli atleti tesserati ovvero l'impegnativa del medico di famiglia per "Visita specialistica Medico Sportiva" per chi, non essendo tesserato per alcuna Società Sportiva, intende eseguire tutti gli accertamenti necessari al rilascio dell'idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica;

  • compilare il modulo di richiesta di visita medico-sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica atleti residenti nel territorio di ASL5 Spezzino , da presentare al momento della visita

Modulistica per la richiesta

La visita medica per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica è gratuita (come previsto da L.E.A. attualmente in vigore) per:

  • agonisti minorenni (dove agonista è definito dalle varie federazioni);
  • atleti minorenni che partecipano a campionati o alla fase finale dei Giochi della Gioventù.
  • disabili

Gli atleti maggiorenni, o con età minore di quella prevista dalle rispettive Federazioni Sportive del C.O.N.I. per partecipare ai campionati, devono pagare la tariffa regionale (delibera della Regione Liguria n° 1608 del 29/12/2006) di:

  •  45.00 per gli sport inclusi nella tabella A;
  • € 57.00 per gli sport inclusi nella tabella B;
  • € 102.00 per gli sport inseriti nella tabella B comprensiva di test da sforzo al cicloergometro.

L'atleta, al momento della visita, deve presentarsi presso l'ambulatorio con:

  • libretto Sanitario e documento d'identità (documento d'identità del genitore che accompagna il minore);
  • richiesta della Società Sportiva compilata e firmata in originale o del Medico di Medicina Generale. se non tesserato per Società Sportiva;
  • modulo di richiesta compilato.

Se minorenne l’atleta deve essere accompagnato da un genitore oppure da colui che al momento ne esercita la patria potestà. In caso di un accompagnatore diverso deve essere OBBLIGATORIAMENTE un parente consanguineo e deve esibire la delega  del genitore (o di chi esercita la patria potestà) assieme al documento di identità sia dell’accompagnatore che del genitore  (o di chi esercita la patria potestà). Se la delega non viene esibita la prestazione non potrà essere espletata.

Si raccomanda la puntualità rispetto all’orario previsto dalla  prenotazione. In caso di ritardo superiore a 15 minuti,  l’ambulatorio si riserva di  valutare la fattibilità immediata della prestazione; potrebbe essere richiesta un tempo di attesa  supplementare al fine di non sottrarre agli utenti successivi il diritto di accedere alla prestazione all’orario previsto . ( Potrebbe essere necessario  anche richiedere all’utente ritardatario di mettersi in coda rispetto a tutti i prenotati della mattina (o del pomeriggio) .

Nel caso di richiesta  di prenotazione di vista  per specialità non ricadenti nell’obbligo della visita medica di idoneità sportiva agonistica, l’utente sarà chiamato a  pagare la prestazione;

Si ricorda all’utenza di consegnare le urine ai punti prelievo ASL almeno 3-4 giorni prima della visita prenotata e fino ad un mese prima. Ricordarsi che il giorno precedente la consegna l’atleto non deve aver praticato sport.

Le società sportive sono  invitate  a predisporre una programmazione delle visite  di idoneità dei giovani atleti per evitare lunghe attese e soprattutto di programmare le visite  durante i mesi estivi, in particolare maggio e giugno in quanto  in tale  periodo le liste sono spesso incomplete; questo periodo in particolare da giugno ad agosto , potrebbero anche andar incontro alle esigenze  dei giovani atleti in quanto  periodo di vacanze scolastiche.

Certificazioni medicina dello sport

La visita di idoneità sportiva Agonistica (DM 18/02/1982, allegato n. ,  e   D.M. 04/03/1993 allegato n. ) si distingue in due principali categorie

Tabella A. comprende visita medica, esame completo delle urine ed elettrocardiogramma a riposo

Tabella B. visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, test IRI, spirometria. Per alcuni tipi di sport sono previsti ulteriori esami specialistici integrativi a seconda del tipo di sport (come previsto dal D.M. 18 febbraio 1982 e successive modifiche). 

La visita di Idoneità Sportiva Non Agonistica comprende Visita medica e Elettrocardiogramma basale (D.M. 24/04/2013 e s.m.allegato n. ). 

Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra O e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra. (All.n. .Non Agonistica 0-6 anni)

Modalità di Prenotazione

La prenotazione può essere fatta direttamente allo Sportello del CUP ( Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente) oppure prenotazione Telefonica

Documenti Richiesta

Al momento della visita presentarsi con: - Modulo di richiesta della visita da parte della società sportiva, Scuola o CONI, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura richiedente compreso il C.F. della Società in originale .

Documento di riconoscimento dell'Atleta e se minorenne anche del Genitore o Tutore.

Tessera Sanitaria dell'Atleta

Esame urine   completo (solo per Agonismo)

Validità

La certificazione rilasciata ha la validità prevista dai D.M. 18 febbraio 1982,  4 marzo 1993 e  24/04/2013 e s.m. varia a seconda della tipologia di sport praticato. La validità è in genere annuale salvo per i seguenti sport che hanno validità biennale: - biliardo sportivo- bocce- bowling- Bridge- Dama Golf- Palla corda- Palla tamburello- Scacchi- Tiro con l'arco.

Modalità di Pagamento

La visita di idoneità sportiva agonistica è gratuita per i soggetti minori di 18 anni e  disabili).Gli atleti con età maggiore di 18 anni sono soggetti al pagamento di una tariffa specifica secondo il tipo di sport praticato.

Le Tariffe sono le seguenti :

1) Visita volta al rilascio di Idoneità Sportiva Agonistica e Non per Atleti di età compresa tra i 18 e i 40 anni comprensiva di Spirometria, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo ed esame urine completo  Euro

2) Visita volta al rilascio di Idoneità Sportiva Agonistica e Non per Atleti di età superiore ai 40 anni, comprensiva di Spirometria, elettrocardiogramma basale e sotto sforzo al cicloergometro ed esame urine completo  Euro