Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

visita per il rilascio del certificato di sana e robusta costituzione ad uso adozione

Il certificato di sana e robusta costituzione ad uso adozione viene rilasciato negli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica) di La Spezia , Via Fiume n. 137, La Spezia al terzo piano  presentandosi  su appuntamento il sabato mattina dalle 09.00 alle 10.00 con i seguenti documenti:

·         documento d'identità;

·         tessera di iscrizione al SSN;

·         copia di eventuale certificazione di invalidità o altra documentazione sanitaria utile es. attinente a malattie croniche.

La DGR n. 139 del 24 febbraio 2017  ha stabilito che per il rilascio della certificazioni di idoneità sanitaria è necessario produrre i seguenti esami:

-       Markers anticorpali epatite C e B

-       Marker anticorpali HIV

-       VDRL ( sifilide )

-       Referto Mantoux ( presso S.C. IGIENE E SANITA’ PUBBLICA)

-       Transaminasi

-       Altra eventuale documentazione sanitaria utile

Il certificato e gli accertamenti sanitari relativi sono gratuiti. La richiesta del medico di famiglia , una per il test Mantoux e una per gli esami, deve riportare la dicitura : esente ticket  per certificato uso adozione

 

Per il test Mantoux è necessario recarsi presso  l’ambulatorio Igiene Pubblica , stessa sede, previ accordi o appuntamento, per il test. Trattasi di una iniezione intradermica di PPD derivato proteico purificato  che in caso di infezione pregressa con il bacillo della TBC provoca lo sviluppo di un ponfo. E’ necessario ritornare per la lettura del test che deve avvenire dopo 48 – 72 ore.

Il medico  acquisirà una autocertificazione sull’anamnesi sanitaria remota e prossima e infine rilascerà il certificato valido uso adozione.

Il riferimento è la dr.ssa Anna Maria Di Capua

Cellulare di servizio 3666111030

Ufficio 0187 534560