Regione Liguria
Seguici su:
Cerca

PSAL LOGO RICORSI CONTRO IL GIUDIZIO DEL MEDICO COMPETENTE

Il medico competente visita i lavoratori, esposti a rischi per la salute, per constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica. Il medico competente, sulla base delle risultanza delle accertamenti sanitari, esprime il giudizio relativo alla mansione specifica:

  • idoneità
  • idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
  • inidoneità temporanea (va precisato il limite temporale)
  • inidoneità permanente.

Il medico competente informa per iscritto del proprio giudizio il Lavoratore ed il Datore di lavoro.

 

Il ricorso va presentato in carta semplice entro 30 giorni dalla data in cui si è ricevuta la comunicazione scritta del giudizio di idoneità espresso dal medico competente

La domanda può essere:

  • spedita per pec:  psal.medcomp@pec.asl5.liguria.it
  • spedita per posta alla S.C. PSAL
  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo della ASL 5 Spezzino via Fazio 30.

 

Alla domanda è necessario che venga allegata copia del giudizio di idoneità del medico competente recapito telefonico e indirizzo mail.

Il Medico della S.C. PSAL richiede al Datore di lavoro, Medico competente di fornire documentazione sulle mansioni svolte, sui relativi rischi e sulla sorveglianza sanitaria adottata; convoca il lavoratore per acquisire eventuale documentazione sanitaria aggiuntiva; se ritenuto necessario effettua il sopralluogo conoscitivo in Azienda per accertare le condizioni lavorative.

Il lavoratore è visitato da un collegio medico costituito da un medico del lavoro, un medico legale e un medico specialista; potrà eventualmente farsi assistere da un suo medico di fiducia; alla seduta può partecipare anche il medico competente.

Al termine degli accertamenti esprime il proprio giudizio di idoneità

 

Il parere della commissione verrà comunicato agli interessati (datore di lavoro e lavoratore).


Modulo ricorso per lavoratore.pdf  Modulo ricorso per datore di lavoro.pdf