Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

PSAL LOGO VIGILANZA IN EDILIZIA

L’attività di Vigilanza ed Ispezione sul territorio in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, viene svolta dall’ ASL 5 Spezzino tramite il personale di Vigilanza ad esso deputato, dipendente della S.C. PSAL con la qualifica di Tecnico della Prevenzione Ufficiale di Polizia Giudiziaria (L.833/78, art.21 e DM 58 del 17-1-97), come previsto dall’art. 13 comma 1° del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.

L’attività di vigilanza ed ispezione nei luoghi di lavoro viene svolta dal Tdp in seguito a segnalazione/esposto e su programmazione aziendale. Tale attività viene svolta secondo la Procedura dedicata e approvata in sede aziendale.

Il Tdp si reca nell’azienda/cantiere dove deve svolgere la propria attività di vigilanza/ispezione in materia di salute e sicurezza, indossando i dispositivi di protezione individuali adeguati, fa una verifica preliminare esterna dell’attività e del contesto ambientale in cui la stessa è inserita, e svolge se ritiene necessario rilievi fotografici, etc.. Si reca all’entrata dell’azienda o del cantiere presentandosi e qualificandosi al personale presente, richiede la presenza al sopralluogo del datore di lavoro o di un suo sostituto e il coinvolgimento del RLS. Verifica il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza dell’attività produttiva dell’azienda/cantiere e nel caso di situazioni di pericolo grave e immediato dispone nei confronti del datore di lavoro/dirigente/preposto l’immediata sospensione delle attività. Compila il Verbale di Accesso (V. di A.). Effettua se ritiene necessario rilievi tecnici e campionamenti riportando l’esito degli stessi sul V. di A., identifica le imprese presenti, il proprio personale dipendente e i lavoratori autonomi. Esamina la documentazione presente sul luogo di lavoro e nel caso necessiti altra documentazione ne fa menzione nel V. di A. nella parte relativa alla richiesta di documentazione. Convoca il datore di lavoro per la presentazione della documentazione richiesta mediante V. di A. e consegna copia dello stesso previa apposizione di firma del datore di lavoro o della persona presente in azienda/cantiere.