Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Infermieristica

 
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICAUniversità degli studi di Genova

 

 


Benvenuti

L'assistenza è un'arte; e se deve essere realizzata come un'arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o di scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio.

E' una delle Belle Arti. Anzi, la piu' bella delle Arti belle.

Florence Nightingale

 

 

Caro studente,

Lo staff della sede del Polo Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica è lieto di darti il benvenuto nel Sito del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di la Spezia  dell'Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche. La navigazione nel Sito ti aiuterà a meglio conoscere le strutture e l’organizzazione di questo corso triennale che ha come obbiettivo la formazione di giovani che aspirano a svolgere la professione infermieristica, conseguendo la relativa laurea.

La nostra mission è formare il professionista infermiere con la filosofia volta a mettere lo studente al centro del percorso formativo, nell’ottica della continuità educativa e della personalizzazione dell’apprendimento.

 

Chi siamo e come siamo organizzati:

Responsabile - Coordinatore attività tecnico pratiche e di tirocinio CDL:

Dott.ssa Stefania Sannazzaro

stefania.sannazzaro@asl5.liguria.it

 

Staff didattico:

composto da professionisti infermieri laureati specialisti, esperti di metodologie didattiche attive dell’apprendimento, chiamati tutor clinico-pedagoci.

Lo studente che comincia il percorso di laurea viene preso in carico da un tutor  che lo guiderà durante tutto il triennio durante le lezioni, il tirocinio, gli esami, i laboratori,favorendo l’apprendimento per il conseguimento della laurea


Chi è l'infermiere

L'infermiere è il professionista che, in possesso della laurea abilitante di I° livello e dell'iscrizione all'albo professionale, è responsabile dell'assistenza generale infermieristica, che può essere preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.

Le attività dell'infermiere si esplicano nel:

  • partecipare all'identificazione dei bisogni di salute
  • identificare i bisogni di assistenza infermieristica e formulare i relativi obiettivi
  • pianificare, gestire e valutare gli interventi assistenziali
  • garantire la corretta applicazione delle prestazioni diagnostiche - terapeutiche

Per svolgere tali attività l'infermiere agisce sia individualmente che in collaborazione con altri professionisti avvalendosi, se necessario, del personale di supporto.

L'attività professionale dell'Infermiere si esplica in Strutture sanitarie Pubbliche o Private, sia in ambito ospedaliero che territoriale o nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.