Via Fazio 3019121 - La Spezia
P.Iva. 00962520110

+39 0187 5331protocollo.generale@pec.asl5.liguria.it

Piano di Studio

Il corso di Laurea ha durata triennale durante i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (CFU), di norma 60 CFU per anno . Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell'attività prevista dall'ordinamento didattico e corrisponde a 30 ore di attività formativa. In considerazione dell'elevato contenuto pratico delle attività formative e delle direttive comunitarie concernenti le professioni   sanitarie , la frazione dell'impegno orario complessivo riservata allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale non può essere inferiore al cinquanta per cento

 

Lo sviluppo del corso è organizzato in base al principio della gradualità dell’apprendimento.

 

Al 1° anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l’igiene e l’informatica; si prevede inoltre, l’acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione.

 

Il 2° anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale  anche allo scopo di acquisire conoscenze nell’ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza.

 

Il 3° anno è finalizzato all’apprendimento specialistico, ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale (ricerca scientifica, interelazioni…).

Il CFU (Credito formativo universitario) misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell’attività formativa prevista dall’ordinamento didattico e corrisponde a 30 ore di attività formativa. I CFU da acquisire nell’arco dei 3 anni sono 180.