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Conferenza dei Sindaci

La Conferenza dei Sindaci dei comuni compresi nell’ambito territoriale di ciascuna Azienda Sanitaria Locale esprime i bisogni sociosanitari delle comunità locali e corrisponde alle esigenze sanitarie della popolazione.

È presieduta dal Sindaco del Comune cui fa capo il Distretto più popoloso.
Le funzioni vengono svolte da un Comitato di rappresentanza composto dal Presidente della Conferenza che lo presiede ed altri quattro componenti.

Rientrano tra le funzioni della Conferenza dei Sindaci:
  • concertazione e cooperazione tra l’ASL e gli enti locali con la definizione di linee di indirizzo delle ASL e programmazione ed integrazione in risposta ai bisogni di salute con prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale.
I seguenti atti sono approvati previa intesa con la conferenza dei Sindaci:
  • piano strategico aziendale
  • bilancio pluriennale di previsione , bilancio di previsione economico annuale, bilancio consuntivo di esercizio
  • piano attuativo annuale
La conferenza inoltre:
  • esprime il proprio parere sul PSSR
  • determina con il DG l’ambito territoriale del Distretto
  • verifica l’andamento generale dell’attività dell’ASL trasmettendo le proprie valutazioni e proposte al DG
  • esprime parere in merito alla conferma del DG delle ASL ed AO con esclusione dell’AO U "S. Martino"
  • richiede alla Giunta regionale , a maggioranza qualificata ( 90/100 dei comuni e pop rappresentata) la revoca del DG delle Aziende Sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliere sul relativo territorio
  • designa un componente del collegio dei Sindaci delle Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere del proprio territorio
  • adotta linee di indirizzo per l’integrazione delle attività sanitarie e sociosanitarie con gli interventi sociali promuovendo forme di intesa e di coordinamento
  • garantisce gli accordi per l’esercizio delle attività sociosanitarie abbiano copertura economica