Regione Liguria
Cerca

Attività di farmacovigilanza

La farmacovigilanza è l'insieme delle attività che permettono di individuare in un farmaco in commercio gli effetti collaterali non evidenziabili durante la sperimentazione clinica ed è regolamentata dal D.lvo 219/06.

Le informazioni sulla sicurezza dei farmaci possono infatti provenire da diverse fonti tra le quali un ruolo importante è rappresentato dalla segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse da parte degli operatori della salute e dei cittadini; queste sono uno strumento semplice, pratico ed economico per rilevare potenziali segnali di allarme.

Il sistema nazionale di farmacovigilanza che fa capo all'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, prevede la presenza di un responsabile della farmacovigilanza per ogni ASL competente in ambito sia territoriale che ospedaliero al quale debbono essere inviate (anche da parte delle strutture sanitarie private del comprensorio) le schede di segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci.
Il responsabile della farmacovigilanza collabora con l'AIFA e la Regione anche per promuovere attività di farmacovigilanza attiva.
Nel comprensorio della ASL 5 Spezzino responsabile della farmacovigilanza è stato individuato il Dr.Alessandro Sarteschi.

Il servizio di farmacovigilanza svolge le seguenti funzioni:

  • Raccolta delle schede di segnalazioni delle sospette reazioni avverse da farmaci pervenute da cittadini e operatori sanitari, verifica e trattamento con inserimento nella rete telematica dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
  • Gestione aggiornamenti e integrazioni in merito alle segnalazioni delle sospette reazioni avverse da farmaci ricevute secondo il principio della riservatezza sul segnalatore
  • Attività di promozione sul buon uso del farmaco
  • Gestione centro documentazione sul farmaco rivolto agli operatori sanitari ed ai cittadini.

Documentazione e articoli disponibili

MODELLO SEGNALAZIONE DIFETTI FARMACI


Preleva il volantino informativo sull'uso corretto dei farmaci a cura dell'Asl5 (70 kb)

Preleva l'opuscolo informativo dell'AIFA sul corretto utilizzo di farmaci equivalenti (1.32 MB)

Preleva le indicazioni AIFA sui medicinali equivalenti
 

Ufficio Farmacovigilanza e Documentazione sul Farmaco
Sede in via Cisa Sud - Sarzana (nuovo ospedale piano terra accanto alla farmacia interna)
Sagreteria 0187.604736 
Direttore: Dr.Alessandro Sarteschi
e-mailfarmacovigilanza@asl5.liguria.it