Regione Liguria
Cerca

Modalità di vaccinazioni in Asl 5

Vaccinazioni per bambine/i fino a 6 anni di età

 

Le vaccinazioni sono effettuate presso gli ambulatori delle Attività Consultoriali della S.C. CURE PRIMARIE E ATTIVITÀ DISTRETTUALI.

Per Prenotazione, approfondimenti e per conoscere sedi e orari degli ambulatori delle Attività Consultoriali vai alla pagina della  S.C. CURE PRIMARIE E ATTIVITÀ DISTRETTUALI alla sezione "Attività consultoriali".

Vaccinazioni per bambine/i dai 7 anni e adulti/anziani

Le vaccinazioni per i soggetti a partire dal 7° anno di vita vengono effettuate negli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità  Pubblica.


Agli ambulatori della S.C si accede tramite invito scritto per le seguenti campagne di vaccinazione:

  •    
  • - vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV) al compimento dell’11° anno di vita;
  • - prima dose di richiamo vaccinazioni contro Difterite, Tetano, Pertosse, Poliomielite dal compimento del 14° anno di vita;
  • - vaccinazioni contro il meningococco tetravalente ACWY dal compimento del 14° anno di vita;

- vaccinazione anti Herpes Zoster e vaccinazione anti – pneumococcica nella coorte dei 65enni.

 

Per la campagna antinfluenzale si procede secondo le indicazioni regionali di cui verrà data ampia pubblicità nel periodo pre–vaccinale (settembre / ottobre).

 

L’accesso agli ambulatori è libero e non prevede prenotazione nei seguenti casi:

 

  • - Vaccinazione antipertosse per donne in gravidanza (previa presentazione di documentazione sanitaria attestante l’età
  •    gestazionale)
  • - Profilassi post-esposizione in seguito a ferite/morsicature di animale
  • - Soggetti candidati a trapianto d’organo o che devono iniziare terapie con farmaci immunosoppressori (si ricorda di portare con sè la documentazione sanitaria)

 

Giorni e orari per l’accesso libero:

 

  • - Sede di La Spezia (Via Fiume 137, piano terra) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • - Sede di Sarzana (Via Paci 1, piano terra) dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30
  • - Nelle sedi di Ceparana (Piazza IV Novembre 34, 1° piano) e Levanto (Ospedale Civile San Nicolò di Via Nostra Signora della Guardia, piano terra) non è stabilito un calendario fisso per le sedute vaccinali. Si prega di contattare il numero 0187/534542 per ottenere informazioni sui giorni disponibili.

 

Per le altre vaccinazioni previste dai Piani Nazionale e Regionale di Prevenzione Vaccinale l'accesso agli ambulatori vaccinali avverrà unicamente su appuntamento che verrà erogato secondo le modalità appresso indicate e suddivise per sede ambulatoriale.

 

I minori devono essere accompagnati da un genitore o tutore o adulto munito di delega  

 

 

Modalità di prenotazione attività vaccinale S.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL 5

 

SEDE DI LA SPEZIA

L’attività vaccinale presso l’ambulatorio di Via Fiume 137 piano terra  La Spezia sarà espletata esclusivamente su appuntamento, esso potrà essere richiesto tramite mail (prenota.vaccini.sp4542@asl5.liguria.it) o effettuando una chiamata al call center prenota vaccinazioni  0187/534542, lasciando un messaggio con il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

 

SEDE DI SARZANA

L’attività vaccinale presso l’ambulatorio di Via Paci 1 piano terra  Sarzana sarà espletata esclusivamente su appuntamento, esso potrà essere richiesto tramite mail (prenota.vaccini.sz2898@asl5.liguria.it) o effettuando una chiamata al call center prenota vaccinazioni 0187/604898 lasciando un messaggio con il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

 

SEDE DI CEPARANA

L’attività vaccinale presso l’ambulatorio di P.zza IV Novembre, 34 I° piano  Ceparana  sarà espletata esclusivamente su appuntamento, esso potrà essere richiesto tramite mail (prenota.vaccini.sz2898@asl5.liguria.it) o effettuando una chiamata al call center prenota vaccinazioni 0187/604898 lasciando un messaggio con il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

 

SEDE DI LEVANTO 

N.B. La sede vaccinale di Levanto è attualmente trasferita, per lavori di ristrutturazione, presso il Poliambulatorio di Brugrato in via Caduti di Nassiria 27 - Brugnato. (vedi comunicato nelle NEWS) QUI.

L’attività vaccinale presso l’ambulatorio dell’ O.C. S.Nicolò di Via N.S. della Guardia piano terra Levanto sarà espletata esclusivamente su appuntamento, esso potrà essere richiesto tramite mail (prenota.vaccini.sp4542@asl5.liguria.it) o effettuando una chiamata al call center prenota vaccinazioni  0187/534542, lasciando un messaggio con il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

 

Modalità di prenotazione ambulatorio Medicina dei Viaggi

 

L’attività vaccinale presso l’ambulatorio di Medicina dei Viaggi, sito in via Paci 1 piano terra – Sarzana, sarà espletata su appuntamento inviando una mail (medicina.viaggi@asl5.liguria.it) o effettuando una chiamata al call center prenota vaccinazioni 0187/604898, almeno 6-8 settimane prima della partenza, lasciando un messaggio con il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

 

Non si garantisce l’accesso alla prestazione in caso di chiamate ravvicinate alla data di partenza causa possibile esaurimento dei posti disponibili.

La consulenza pre-viaggio ha lo scopo di fornire indicazioni su norme comportamentali, protocolli vaccinali ed eventuale chemioprofilassi per ridurre i rischi sanitari legati alla destinazione e tipologia di viaggio.

Ha un costo fisso di 30 euro da pagarsi una volta sola anche in caso di più accessi ambulatoriali inerenti lo stesso viaggio.

 

Le vaccinazioni per i viaggiatori, tranne quelle incluse nel Calendario Nazionale Vaccinale, sono a carico dell’interessato.

Informazioni dedicate sono visibili nella nostra pagina “MEDICINA DEI VIAGGI”; per ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: medicina.viaggi@asl5.liguria.it

 

Come approfondimento è possibile consultare i seguenti siti:

 

Rilascio certificati vaccinali e accesso al pubblico

 

 

E' possibile richiedere il certificato vaccinale scrivendo all'indirizzo mail: 

 

certificatovaccinalelaspezia@asl5.liguria.it per i comuni di La Spezia, Portovenere, comuni 5 terre, Levanto, Framura, Bonassola, Deiva Marina, Beverino, Riccò del Golfo, Pignone, Borghetto di Vara, Brugnato, Rocchetta di Vara, Carrodano, Zignago, Sesta Godano.

 

certificatovaccinalesarzana@asl5.liguria.it per i comuni di Sarzana, Amelia, Arcola, Castel Nuovo, Ortonovo, Santo Stefano magra, Vezzano, Lerici, Bolano, Follo, Calice al Cornoviglio

 

 

Dati e documentazione necessari nella Mail per richiedere il certificato vaccinale:

 

  • - indicare nome, cognome e data di nascita della persona per cui si richiede il certificato
  • - allegare copia del documento di identità del richiedente (in caso di minore: del genitore o del tutore legale)
  • - allegare la tessera sanitaria nel caso il certificato riguardi un minore
  • - indicare un recapito telefonico e un indirizzo e-mail dove si vuole che venga inviato il certificato.

 

N.B. Copia del certificato verrà inviato all'indirizzo mail indicato protetto da password. La password verrà fornita al numero di telefono indicato dal richiedente.

 

E’ anche possibile richiedere il certificato vaccinale accedendo al II piano di Via Fiume n. 137 nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle 8.00 alle 13.00.


approfondimenti