Regione Liguria
Cerca

GIORNATA PER LA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE DA DIABETE

Il Distretto sociosanitario 19 Val di Magra, diretto da Carlo Martini, ha organizzato una giornata ad ingresso libero per la prevenzione delle complicanze da diabete.

Gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFEC) e gli Infermieri del Centro Anti Diabetico incontreranno la popolazione diabetica e non:


  • Venerdì 9 maggio

dalle ore 10 alle 12

Ambulatorio IFeC per la Salute - via Pedemonte, 6

Arcola


Info: 333/6273867 - 0187/533562


Durante gli incontri verrà effettuata una valutazione del rischio vascolare e metabolico attraverso la misurazione della glicemia capillare e dell'indice ABI. Saranno fornite indicazioni sul corretto stile di vita e l’educazione terapeutica alla somministrazione di antidiabetici orali e insulina. Sarà anche presente una dietista per consigli di educazione alimentare.


“La popolazione sarà accolta dagli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC), professionisti con un forte orientamento alla gestione proattiva della salute, coinvolti in attività di promozione, prevenzione e gestione partecipativa dei processi di salute individuali, familiari e di comunità all’interno del sistema dell’assistenza sanitaria territoriale – spiega il dott. Martini. – Gli IFeC si occupano di intercettare precocemente i bisogni di salute della popolazione, soprattutto per quanto attiene alle patologie croniche. Lavorano a stretto contatto con i medici di medicina generale e collaborano con gli assistenti sociali ed altre figure professionali, ponendo al centro del proprio agire la persona.

L’educazione sanitaria, un’adeguata alimentazione e corretti stili di vita, contribuiscono ad arginare la diffusione del diabete e a prevenirne le complicanze.

A questo scopo gli Infermieri di Famiglia e Comunità del Distretto Sociosanitario 19 e del Centro Anti Diabetico di La Spezia incontreranno la popolazione, eseguendo screening di controllo, educazione terapeutica e sanitaria, per monitorare lo stato di salute dei pazienti diabetici direttamente sul territorio.”

 

 

La Spezia 07/05/2025