Regione Liguria
Cerca

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI A FOLLO

Continua il ciclo di incontri organizzati da ASL 5 dedicati ai genitori sulle relazioni affettive e sessuali. In collaborazione con il Distretto Sociosanitario n. 17 Riviera e Val di Vara, l’8 maggio e il 15 maggio, dalle 17 alle 19, si terranno due incontri rivolti alle famiglie di preadolescenti e adolescenti (10-14 anni) incentrati sull’educazione affettiva e sessuale.
Gli appuntamenti saranno condotti da professionisti di ASL 5, affronteranno temi differenti e prevederanno il coinvolgimento attivo e giocoso delle famiglie. Si terranno nella Sala Polivalente “Giuliano Ratti” (P.zza Garibaldi, 17) di Pian di Follo.
Durante gli incontri i genitori potranno condividere le preoccupazioni vissute nell’affrontare il tema dell’affettività e sessualità con i propri figli, sperimentare in prima persona l’importanza di competenze chiave e rafforzarne alcune da mettere in pratica nel rapporto con loro. Si proverà a riflettere sulle paure che come genitori si vivono durante l’adolescenza dei figli e sulle difficoltà che si provano per mantenere aperto un canale comunicativo. Si imparerà a migliorare l’empatia e le competenze per gestire e superare frustrazioni, rabbia e imbarazzo.

 

Giovedì 8 maggio
“Dov’è finito il mio bambino?”
Affrontare i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali della preadolescenza e adolescenza. Fare i conti col processo di autonomia dei propri figli e condividere strategie per mantenere aperta la comunicazione con loro.

 

 

Giovedì 15 maggio
“Non è mai troppo presto per parlarne!”
Gli argomenti che generano imbarazzo sia nei genitori che nei figli. La consapevolezza dei modelli mediatici e social-mediatici. L’ascolto attivo dei figli, l’alleanza con la scuola e le figure educative.

 

La partecipazione è libera e gratuita, si consiglia la prenotazione.
Per info e prenotazioni: tel. 0187/533689 oppure compilare il form al seguente link: https://forms.gle/1jMw3qXd7R1C4epb7 o usare il codice QR presente sulla locandina.

 

 

 

La Spezia, 05/05/2025