Regione Liguria
Cerca

UROLOGIA PREMIATA PER IL TRATTAMENTO REZUM

La S.C. Urologia di ASL5, diretta da Andrea Di Benedetto, ha ottenuto un riconoscimento di eccellenza per la tecnica Rezum: in particolare ad essere premiata è stata l’urologa Elisa Melani, responsabile del trattamento, che ha ricevuto la qualifica di Rezum Expert User.

La Rezum Expert User è una qualifica di alta specializzazione che l’azienda Boston Scientific riserva agli urologi che hanno eseguito oltre 50 trattamenti all’anno e hanno il titolo di “operatori esperti” nella gestione operatoria e preoperatoria dei pazienti (oltre al trattamento chirurgico, attività di consulenza, selezione dei pazienti, monitoraggio dei risultati nel post-operatorio).

Il Rezum è un trattamento chirurgico mini-invasivo volto a curare l’ipertrofia prostatica benigna. In ASL5, questa procedura è attiva dal 2019 con elevati tassi di successo e soddisfazione dei pazienti trattati e coinvolge l’intera equipe di urologia. Negli ultimi 5 anni è stata utilizzata su 239 pazienti, di cui 60 solo nel 2024.

Consiste nell’iniettare dosi mirate e controllate di energia termica immagazzinata nel vapore acqueo direttamente nella zona della ghiandola prostatica interessata dal tessuto ostruttivo al fine di ridurne le dimensioni e, conseguentemente, rispristinare una soddisfacente dinamica minzionale. È un intervento di breve durata che viene eseguito in Day Hospital, non richiede la sospensione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti ed ha un alto profilo di sicurezza chirurgica e anestesiologica anche per i pazienti pluripatologici. Inoltre, rispetto ad altri trattamenti più invasivi, non causa lesioni alle strutture circostanti né incontinenza. È ripetibile, non preclude eventuali altri trattamenti successivi, garantisce pieno rispetto delle funzioni sessuali, permettendo di conservare l’eiaculazione (conseguenza più comune delle tecniche disostruttive classiche, di cui la TURP rappresenta il gold standard, è la perdita o riduzione significativa dell’eiaculazione nel post-operatorio). Infine, è versatile: permette il trattamento di prostate di dimensioni variabili, sia bilobate che trilobate, e soprattutto consegna rapidi benefici e miglioramento della qualità di vita.

 

La Spezia, 16/04/2025