Regione Liguria
Cerca

Accesso Civico

L'art. 43  del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" dispone che ogni pubblica amministrazione individui il Responsabile per la Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza ha il compito di svolgere stabilmente un'attività di controllo sugli adempimenti dell'amministrazione di appartenenza, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché la regolare tenuta del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità.

Inoltre, il Responsabile per la Trasparenza vigila sull’esercizio dell'accesso civico, infatti,  in caso di omessa pubblicazione di taluni dati/informazioni/atti, ogni cittadino potrà, rivolgendosi al suddetto Responsabile, richiederne la pubblicazione in virtù del diritto d’accesso, ex art 5 D.lgs. 33/2013.

 

Vedi delibera di nomina (n. 525 del 08.06.2023)

 

Contatti:
tel.: 0187 533595 / 533583
e-mail: trasparenza@asl5.liguria.it

 

NORMATIVA DIRITTO DI ACCESSO A DATI E DOCUMENTI -  D.Lgs  14 marzo 2013, n.33 così come mod. da FOIA

 

ARTT. 5, 5 bis e 5 ter 

 

 

Il procedimento per l'Accesso Civico

 

Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente Responsabile della Struttura competente per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro 30 giorni, pubblica nel sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicandone il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e indica il relativo collegamento ipertestuale.

 

 

 

Ritardo o mancata risposta

 

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo.

 

 

 

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Direttore Amministrativo Aziendale

Contatti:

 

0187/534.416

 

0187/534.413

 

direttore.amministrativo@asl5.liguria.it

A fronte dell'inerzia dell'RPCT e del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR

 

 

 

- REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO - Delibera n 1016 del 24.12.2018

- REVISIONE DEL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ISTANZE DI ACCESSO AI DATI E AI DOCUMENTI DETENUTI DALL'AZIENDA

   Delibera n.958 del 10.12.2021

- MODULISTICA ACCESSO CIVICO 

- REGISTRO ACCESSI