Regione Liguria
Cerca

Fornitura di presidi per incontinenza

Fornitura ausili ad assorbenza (pannoloni)

Ufficio Protesica, via Leopardi 71 La Spezia

protesica.sp@asl5.liguria.it

0187/533557 (risponde al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 12:30)

 

Da lunedì 2 dicembre 2024 a seguito di aggiudicazione di gara regionale, la fornitura di ausili ad assorbenza (pannoloni) agli utenti aventi diritto verrà erogata da Fater S.p.A. con prodotti assorbenti a marchio PAMPERS, LINES e LINES Specialist.

 

A chi è destinato il servizio

Gli utenti affetti da incontinenza urinaria che necessitano di presidi per incontinenza (pannoloni, traverse per letto..), possono ricevere gratuitamente tale materiale, solo se aventi diritto e residenti nel territorio dell'ASL 5.

 

Cosa occorre

Per ottenere la fornitura degli ausili ad assorbenza (pannoloni) è necessario essere in possesso di prescrizione medica, riportane il grado di incontinenza, rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Medico Specialista in attività di istituto.

Sulla prescrizione dovranno essere indicai in modo leggibile, pena irricevibilità:

  1. dati anagrafici completi di residenza fiscale e Codice Fiscale dell’assistito
  2. numero di telefono (anche più di uno) dove si intende essere contattati per l’avvio della fornitura (dato molto importante perché sul numero il paziente/caregiver dovrà rispondere agli infermieri incaricati FATER che lo contatteranno per avviare la fornitura)
  3. email di contatto (se disponibile)

 

 

Come presentare la richiesta

La prescrizione dovrà pervenire alla ASL servizio protesica via mail all’indirizzo dedicato assorbenza@asl5.liguria.it.

 

Per i pazienti impossibilitati o con difficoltà a inviare l’email è possibile la consegna presso i Distretti SocioSanitari, nelle sedi ed orari di seguito indicati:

-       La Spezia, Ufficio Protesica via Leopardi 71 - Lun – Merc- Ven. 8.30 – 12.30

-       Sarzana, Ospedale San Bartolomeo – piano terra porticato - Mart - Merc e Gio 8.00 -12.30

-       Ceparana, Poliambulatorio ASL - ogni quindici giorni il Mercoledì 8.30 – 12 (secondo calendario)

-       Levanto, Ospedale S. Nicolò - ogni quindici giorni lunedì 8.30 – 12 (secondo calendario)

Per la consulenza infermieristica sui prodotti e informazioni sulle consegne è attivo dal lunedì al venerdì un servizio di consulenza telefonica al numero verde gratuito 800.90.35.88

 

TASTO 1

CONSULENZA INFERMIERISTICA

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

 

TASTO 2

INFORMAZIONI SULLE CONSEGNE

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 18.30

 

Avvisi importanti

  1. La fornitura è trimestrale con consegna gratuita al domicilio. Prima della consegna è previsto preavviso telefonico.  

Per eventuali necessità ed informazioni occorre chiamare il numero verde gratuito   800.90.35.88.

  1. La fornitura ha durata massima annuale e deve essere rinnovata almeno un mese prima dalla scadenza, inviando nuova prescrizione medica alla mail assorbenza@asl5.liguria.it o consegnandola alla ASL nelle modalità sopra indicate.
  2. I materiali da assorbenza sono forniti a carico della ASL per l’uso specifico e vanno utilizzati secondo il piano di cura, non possono in alcun modo essere ceduti a terzi ne utilizzati per altri scopi; le confezioni integre inutilizzate devono essere restituite e verranno ritirate gratuitamente al domicilio di consegna da Fater S.p.A. previa comunicazione.
  3. Nel caso vengano meno le necessità che hanno determinato la richiesta (es. trasferimento in altra ASL; cateterizzazione; decesso o altro) deve essere prontamente informata Fater S.p.A. (telefonando al nr verde) e la ASL (inviando comunicazione  via mail all’indirizzo  assorbenza@asl5.liguria.it) specificando la quantità dei prodotti (confezioni integre) ancora in giacenza che dovranno essere accantonate per il ritiro. In difetto di pronte comunicazioni o cessione a terzi di prodotti per cui viene meno la ragione di utilizzo, la ASL si riserva di agire nelle sedi opportune.